rotate-mobile
Attualità Galatone

Ancora una centenaria nella comunità di Galatone. E’ festa per nonna Giovanna

Nata il 18 gennaio del 1919 e madre di dieci figli la longeva concittadina riceverà nel pomeriggio la visita di sindaco e amministrazione comunale

GALATONE – Dopo aver ricamato le lodi per il prestigioso traguardo dei 105 anni di Elena Miccoli, una delle donne più longeve del Salento e sicuramente la più cara tre le cittadine della comunità galatea, il comune salentino oggi si prepara a festeggiare un’altra concittadina di ferro. Si tratta di nonna Giovanna, come affettuosamente è conosciuta nella cittadina, che taglia il traguardo dei fatidici 100 anni di vita. Esattamente un secolo fa, alle undici e trenta del 18 gennaio del 1919, nasceva in quel di Seclì, nonna Giovanna Greco, figlia di Salvatore e Rosa Colopi, che dall’età della giovinezza, e sino ad oggi, ha vissuto proprio a Galatone.

All’età di 21anni infatti Giovanna è convolata a nozze sposando Paolo Manta, conosciuto e stimato impiegato postale, ed entrando a far parte della comunità galatea. Da quel connubio, nel corso degli anni, sono venuti alla luce ben dieci figli (sette maschi e tre femmine), che Giovannina ha accudito con pazienza ed amore non risparmiandosi nel duro lavoro nei campi. Ha speso la sua vita nell’attività agricola sempre impegnata nella raccolta delle olive e del tabacco. “Non si è mai troppo vecchi per raggiungere un altro traguardo o per sognare un nuovo sogno” è il motto e la citazione che ancora oggi nonna Giovanna e chi la conosce scandiscono con convinzione.                

Quella odierna è quindi una giornata di gioia e orgoglio per i suoi parenti, e anche per i galatonesi,  e nel pomeriggio il primo cittadino Flavio Filoni si recherà presso l’abitazione di nonna Giovanna con l’amministrazione comunale per tributare un abbraccio, un sorriso e l’augurio più caloroso per i suoi cento anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora una centenaria nella comunità di Galatone. E’ festa per nonna Giovanna

LeccePrima è in caricamento