rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Arrivi da fuori regione: 20mila entro domenica, uno su tre dalla Lombardia

I dati, aggiornati alle 12, documentano numeri considerevoli. Lopalco: "Statisticamente è possibile ci sia qualche portatore del virus. Importante la collaborazione dei cittadini con il sistema sanitario"

LECCE - Ventilmila moduli compilati in 36 ore, di cui più di un terzo da parte di cittadini al rientro dalla Lombardia. In circa diecimila sono già arrivati nelle rispettive destinazioni, altri 6mila lo faranno entro domenica: più di otto su dieci hanno scelto il trasporto su gomma. Sono i dati ufficiali, aggiornati alle 12 di oggi, comunicati dalla Regione Puglia che ha predisposto un portale per la registrazione, nell'ambito delle misure di contenimento dell'epidemia di Covid-19.

In 749 arrivano dall'estero - Svizzera, Germania, Gran Bretagna, Francia e Polonia -, il resto è frutto di spostamenti all'interno del Paese: tra le principali regioni di provenienza ci sono, nell'ordine, anche l'Emilia Romagna, Campania, Veneto e Piemonte. Il 40 percento di coloro che si sono registrati ha tra i 31 e i 50 anni, il 27,1 tra i 51 e i 70. L'8 percento circa svolge una professione sanitaria.

"Da un punto di vista puramente statistico - ha spiegato Pier Luigi Lopalco, responsabile del coordinamento epidemiologico in Puglia -, su un così alto numero di persone che si spostano da una regione ad un'altra, è possibile che ci sia qualche portatore del virus. Ecco perché è così importante l'aiuto di tutti i cittadini che in questo momento devono sentirsi parte, al fianco del Servizio Sanitario Regionale, della lotta al coronavirus".

Il presidente della Regione, Michele Emiliano, è parso confortato dalla letture del report: "La risposta alla nostra ordinanza da parte di chi sta arrivando in Puglia esprime meglio di ogni parola lo spirito di collaborazione e il senso di responsabilità dei cittadini - ha commentato -. È interesse di tutti creare le condizioni per soggiornare in Puglia in sicurezza e serenità. Ed è quello che stiamo facendo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivi da fuori regione: 20mila entro domenica, uno su tre dalla Lombardia

LeccePrima è in caricamento