rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Sotto l'Obelisco una batteria da 200 colpi: cosa non si fa per la visibilità

Poco dopo la mezzanotte il manufatto pirotecnico posizionato sul basamento del monumento. L'esplosione dei "botti" ha colto di sorpresa passanti e residenti. Tra i precedenti, quelli nell'Anfiteatro Romano

LECCE - Una batteria di fuochi d'artificio da 200 colpi è stata posizionata sul basamento dell'Obelisco poco dopo la mezzanotte. L'accensione ha colto di sorpresa i conducenti di passaggio, gli avventori dei locali che si trovano nei paraggi e i residentei della zona: lo spettacolo pirotecnico è andato avanti per qualche minuto per il compiacimento di chi aveva avuto la pensata.  

L'abitudine di festeggiare qualsiasi cosa a suon di "botti" - dai battesimi alla fine dell'anno scolastico, dalle lauree ai matrimoni  - si sta diffondendo con sempre maggiore disinvoltura senza il minimo rispetto nemmeno per i siti di interesse storico: più volte sono stati segnalati episodi del genere anche all'interno dell'Anfiteatro Romano, in piazza Sant'Oronzo. Per quanto si tratti di prodotti omologati e commerciabili, l'accensione deve avvenire sempre in condizioni di sicurezza che certo non possono esserci nel centro di un incrocio urbano.

Per la cronaca: questa mattina alle 10 il contentiore della batteria era ancora lì: difficile del resto pensare che possa avere un sussulto di senso civico chi spara fuochi d'artificio in piena città e sotto un monumento vecchio oramai di quasi due secoli (costruito nel 1822).

Una volta si attendeva la festa patronale per ammirare il gioco di luce e di colori, da un po' di tempo a questa parte si tende a ricorrere ai fuochi d'artificio come spettacolarizzazione di molti aspetti della vita privata, in una rincorsa spasmodica alla visibilità. Ma l'uso dei fuochi d'artificio ha anche altri significati: la criminalità, quella di stampo camorristico lo insegna, ne fa uso per festeggiare l'arresto o l'uccisione di un rivale importante, oppure per segnalare l'arrivo o l'esaurimento di una partita di droga. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sotto l'Obelisco una batteria da 200 colpi: cosa non si fa per la visibilità

LeccePrima è in caricamento