Nove parcheggi gratis, navette e bici. I servizi per muoversi senza auto

La raccomandazione è di servirsi delle aree predisposte per la sosta. Per la pulizia e il decoro quindici squadre nelle zone della festa

Alcune bici del servizio Obike.

LECCE – Ci sono duemila posti auto aggiuntivi distribuiti in nove aree di sosta gratuita per coloro che si recheranno alla festa patronale di Lecce in auto. La raccomandazione è di servirsi dei parcheggi indicati evitando di intasare il centro cittadino, una parte del quale sarà comunque chiuso al traffico (nelle immagini, sotto, la mappa e i tempi di percorrenza).

Le vetture lasciate nelle zona predisposte in Via Adua, cimitero, via Petraglione, Principe Umberto, via Miglietta, Foro Boario, Settelacquare, Manifatture Knos, Via Bari saranno custodite grazie all'ausilio della Protezione civile. Dal Foro Boario, da Settelacquare e da via Bari faranno la spola le navette, e sono a disposizione le biciclette del servizio di bike sharing a flusso libero. Inoltre, nei tre giorni di festa potranno essere utilizzate come stalli per il parcheggio le corsie preferenziali della circonvallazione. Per le persone con disabilità due le due aree riservate: lungo Viale De Pietro e lungo Viale Otranto (da via Don Minzoni fino a Via San Lazzaro).

Decoro e pulizia: uno sforzo congiunto

Oltre a quella della viabilità, un tema delicato riguarda la pulizia e il decoro: l'amministrazione comunale ha chiesto alla ditta Monteco, da oggi al 27 agosto, di intensificare le attività di raccolta dei rifiuti e di pulizia nelle aree della festa. Saranno sei in tutto le squadre impegnate nella raccolta rifiuti: due nella fascia oraria che va dalle ore 6 alle 12, due dalle ore 12 alle 18 e due dalle ore 22 alle ore 6.

Altre due sono le squadre impegnate nello spazzamento meccanico: una dalle ore 6 alle 12 e una nel turno notturno dalle 22 alle. Per lo spazzamento manuale impiegate sei squadre: tre saranno impegnate dalle ore 6 alle ore 12 e 3 dalle ore 22 alle ore 6. La squadra addetta al lavaggio strade sarà operativa nella fascia notturna dalle ore 22 alle ore 6. Nell'area della festa saranno inoltre posizionati 50 contenitori carrellati. 

L'Ufficio Ambiente consegnerà agli operatori commerciali assegnatari di posto e agli operatori del mercatino “Sapori in festa” presenti nella villa comunale un kit e un vademecum per la corretta differenziazione e conferimento dei rifiuti.  Domani mattina, nel primo giorno di festa, sindaco, gli assessori e i dirigenti comunali visiteranno le aree della festa per invitare gli operatori a contribuire al meglio per tutelare il decoro e la buona riuscita dei festeggiamenti.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Lecce usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rogo nel negozio per le feste: in manette ex gestore del "Twin Towers"

  • Violento impatto fra due veicoli, ragazza di 19 anni in Rianimazione

  • Cicloturista preso in pieno da un'auto: deceduto dopo il trasporto in ospedale

  • Bimba di 9 anni nel negozio. "Portata in una stanzetta e palpeggiata"

  • Cede il cric durante il cambio della ruota del tir: ferito un meccanico

  • Operazione "Vele": mafia, droga e spari, oltre 40 davanti al giudice

Torna su
LeccePrima è in caricamento