Biglietto unico per i tesori di Piazza Duomo: cattedrale, cripta e museo diocesano

Sino al 30 giugno la possibilità per turisti e residenti di conoscere in tutti i suoi risvolti una delle piazze chiuse più belle d'Italia

Foto scattata nella cripta del Duomo.

LECCE – Fine settimana con il progetto “Piazza Duomo. Una ricchezza per tutti”. Sabato e domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, è previsto un percorso di visita integrato alla cattedrale, alla sua cripta e al Museo diocesano d’arte sacra con un biglietto unico - 5 euro - ridotto per residenti della provincia e gruppi 4 euro – e con il supporto di un’audioguida, disponibile anche in inglese e francese.

Promotori del progetto "Piazza Duomo. Una ricchezza per tutti" sono l'Arcidiocesi di Lecce, la Parrocchia Maria Santissima Assunta e l’associazione 34° Fuso in collaborazione con Swapmuseum con il sostegno della Regione Puglia. La Diocesi di Lecce infatti, ha aderito al bando “Chiese aperte” finanziato dalla Regione Puglia (Fondo speciale cultura e patrimonio culturale) finalizzato alla realizzazione di interventi di fruizione pubblica di beni culturali di proprietà degli enti ecclesiastici. Con questa formula sino al 30 giugno, durante il week end e nei giorni festivi, turisti e residenti salentini potranno conoscere, visitare e scoprire la storia di Piazza Duomo, una delle più interessanti piazze chiuse d'Italia.

Questo fine settimana nel Museo sono previste, inoltre, due visite speciali per bambini e ragazzi. I più piccoli, ogni sabato pomeriggio dell’ultima settimana del mese (28 aprile, 26 maggio, 30 giugno - ore 17, ingresso 5 euro), con “Il Museo - una ricchezza per i bambini” potranno costruire il loro museo personale, comprendere che cosa caratterizza un museo diocesano, riconoscere gli apostoli, appassionarsi alla storia di Sant’Oronzo e infine disegnare le decorazioni barocche caratteristiche dell’architettura della nostra città. Per i ragazzi, invece, “Play Diocesano - gioco a squadre tra le opere” propone un’esperienza di apprendimento e gioco basata sui contenuti artistici dalle opere del museo. Ogni ultima domenica pomeriggio del mese (29 aprile, 27 maggio, 24 giugno - ore 17, ingresso 5 euro), sarà possibile sfidarsi risolvendo le missioni assegnate per aggiudicarsi la “partita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Droga ed estorsioni, maxi operazione della polizia: 72 ordinanze

  • Agguato in autostrada ai tifosi del Lecce: un mezzo dato alle fiamme

  • Riti di affiliazione mafiosa e mire del clan su concerti e bische. "La Scu è ancora viva"

  • Psicosi da Covid-19: falso allarme, ma treno bloccato in stazione a Lecce

  • Malore alla guida, schianto sullo spartitraffico: 25enne in codice rosso

  • Due sinistri di ritorno dal mare: un uomo deceduto, l’altro gravemente ferito

Torna su
LeccePrima è in caricamento