rotate-mobile
Attualità

“Bimbi sicuri” a Lequile

Grande successo di partecipazione per la lezione sulle manovre di salvataggio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

“Bimbi sicuri” a Lequile: grande successo di partecipazione per la lezione sulle manovre di salvataggio Il Comune, la casa del cittadino, nei giorni scorsi a Lequile si è aperta ai suoi abitanti per affrontare un tema necessario: “Bimbi sicuri”.

Una lezione, organizzata da Grazia Manni presidente di Anfaa in collaborazione con il Comune di Lequile, che ha letteralmente catturato l’attenzione della folta platea. Ad oggi, infatti, non abbiamo ancora la padronanza delle manovre come quella inventata dal dottor Heimlich (fondamentale per evitare un soffocamento per colpa di un pezzo di cibo o corpo estraneo) o di procedura nell’intervenire dinanzi ad una persona in arresto cardiaco.

“Abbiamo voluto affrontare questo argomento - dichiara Antonio Spedicato assessore alla Cultura del Comune di Lequile- perché se chiamati ad intervenire dobbiamo sapere cosa fare, in modo rapido e deciso, al fine di salvare una vita ed evitare un dramma. A dimostrazione del percezione del problema – conclude Spedicato- a parlare è il numeroso pubblico intervenuto che, in un caldo pomeriggio di luglio, ha messo da parte il refrigerio del mare per acquisire elementi di conoscenza”.

Una lezione partecipata sulla cultura della sicurezza, svoltasi nell’aula consiliare del Comune di Lequile dedicata a Piersanti Mattarella, che ha visto salire in cattedra Sergio Manni e Giannina Gianfreda. Dall’alto della loro esperienza i due professionisti dell’associazione “Misericordia di Racale” hanno sì lanciato segnali di allerta, in particolar modo per quel che riguarda il mondo dei bambini, ma mostrato anche pratiche soluzioni in cui sapere intervenire in pochi minuti senza essere travolti dal panico, interminabile, del non sapere cosa fare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Bimbi sicuri” a Lequile

LeccePrima è in caricamento