Elezioni Camera penale, l'avvocato Vergine ritorna alla presidenza

La nuova Giunta ha scelto all'unanimità il penalista che aveva già guidato l'Associazione per due mandati, prima del predecessore Silvio Verri. Entrano nel direttivo, noti penalisti

LECCE - E’ Francesco Vergine, 42 anni, originario di Gallipoli, il presidente della Camera penale di Lecce. Un ritorno il suo, che prima del predecessore Silvio Verri, era stato a capo dell’associazione per due mandati.

La decisione è arrivata in tarda mattinata, dopo la votazione da parte dell’Assemblea per il rinnovo della giunta, in seguito alle dimissioni dalla carica di Verri e del componente Arcangelo Corvaglia, rassegnate in seguito alla decisione di candidarsi al Consiglio dell’Ordine degli avvocati.

La scelta di Vergine è stata condivisa da tutti e i nove componenti del direttivo, dove ci sono state delle conferme, come quella di Paolo De Giorgi (vicepresidente), Antonella Corvaglia (segretario), Giampiero Tramacere (tesoriere), e dell’avvocato Mario Ciardo. Ma ci sono state anche alcune “new entry”, come quelle di Giuseppe Corleto, Roberto Rella, Antonio Venneri e Alberto Corvaglia.

E proprio rispetto al loro ingresso, il neo presidente ha espresso grande soddisfazione: “ Essendo rappresentanti di rinomati studi legali, questo non è che un riconoscimento riguardo alla serietà dell’Associazione”.

Riguardo agli obiettivi della Camera penale, Vergine ha affermato di voler puntare sull’aggiornamento e la formazione e di fare sì che l’Associazione diventi un interlocutore necessario per migliorare il sistema giustizia afflitto da così tanti problemi: “E’ doveroso sedersi attorno a un tavolo con gli altri operatori del diritto e ragionare su tutte le questioni che riguardano il processo penale, non solo quelle attinenti al suo svolgimento, ma anche quelle relative alla sua gestione. Mi riferisco alle strutture, ai ruoli di udienza, alla formazione dei ruoli, ai protocolli di intesa sulla gestione delle udienze”.  

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Impatto devastante all'incrocio di notte: due feriti e auto distrutte

  • Attualità

    La statua di Sant'Oronzo a portata di mano per fedeli, curiosi e turisti

  • Cronaca

    Case&Voti, inquilino picchiato per aver denunciato: abbreviato per i tre accusati

  • Cronaca

    Intercettazioni su Marti in Parlamento, ancora stallo sulla competenza

I più letti della settimana

  • Paletta, ma non sono agenti: rapinato in strada della sua Bmw

  • Si scaglia contro il rapinatore e lo fa arrestare: da lunedì avrà un contratto nel market

  • Fascette per legargli zampe e collo, un cane chiuso nel sacco e gettato nel canale

  • Giallo Martucci, rivelazioni delle sorelle. “L’assassino lo abbiamo tra le mani, andate a prenderlo”

  • S'imbatte nella Classe A, riconosce i truffatori e li fa prendere dalla polizia

  • Picchia datore col bastone e lo insegue: ma esce fuori strada e resta ferito

Torna su
LeccePrima è in caricamento