rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Caserme aperte per il 4 novembre, i carabinieri ospitano sessanta scolari

Per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, i militari hanno mostrato mezzi e tecniche di attività investigative

LECCE – In occasione delle celebrazioni del 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, come in tutta Italia, anche in provincia di Lecce le caserme hanno aperto le loro porte al pubblico. Il comando provinciale dei carabinieri di Lecce, ieri mattina, nella sede di via Lupiae, ieri mattina hanno ospitato una sessantina circa di bambini.

Provenienti dalla Direzione didattica statale “4° circolo” di via Cantobelli e accompagnati dai propri genitori, hanno potuto varcare la soglia del comando e scoprire da vicino le attività disimpegnate dall’Arma dei carabinieri.

Ad accoglierli c’erano, nell’occasione, il comandante del Nucleo investigativo (maggiore Paolo Nichilo) e del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Lecce (tenente Valerio Monte) con i militari della radiomobile, gli artificieri e gli addetti ai rilievi.

Nel cortile della caserma i militari hanno illustrato i servizi svolti, la tipologia dei mezzi in dotazione, tra i quali le Seat Leon, le Alfa Romeo Giulietta, le motociclette Bmw e il robottino Pedsco, in dotazione agli artificieri. Sono state inoltre mostrate alcune tecniche per rilevare le impronte digitali e per repertare oggetti sulla scena del crimine. Tutto di certo affascinante per un pubblico così giovane, di solito abituato a seguire certe attività solo in televisione o al cinema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserme aperte per il 4 novembre, i carabinieri ospitano sessanta scolari

LeccePrima è in caricamento