rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Comando regionale della guardia di finanza, le redini passano al generale Mattana

Ieri il passaggio di consegne nella caserma Macchi. Nato a Firenze, ma originario di Galatina, il nuovo comandante sostituisce Salvatore Refolo che sarà Capo di Stato Maggiore del comando regionale della Puglia

BARI - Arriva il passaggio di consegne presso il comando regionale pugliese della Guardia di Finanza e ieri mattina, presso la caserma “Mavm Giovanni Macchi” si è svolta la cerimonia di avvicendamento tra il generale di brigata Salvatore Refolo, comandante uscente ed il nuovo responsabile del comando regionale di Puglia, il generale di divisione Francesco Mattana. Una carica significativa anche per la rappresentanza del territorio salentino visto che il neo comandante sebbene nato a Firenze, ha origini familiari a Galatina.

La cerimonia di insediamento si è svolta alla presenza del comandante interregionale dell’Italia Meridionale, il generale di corpo d’Armata, Ignazio Gibilaro, il quale, dopo aver espresso ringraziamenti per il servizio svolto in qualità di comandante regionale al generale Refolo ha inteso rivolgere un caloroso augurio di buon lavoro al subentrante Francesco Mattana. Il nuovo comandante regionale nel suo discorso, dopo aver rivolto un indirizzo di saluto al comandante generale della Guardia di Finanza, il generale di  corpo d’Armata Giuseppe Zafarana, ha assicurato il massimo impegno nello svolgimento del delicato compito assegnato ed ha formulato al generale Salvatore Refolo gli auguri di buon lavoro nel proseguimento del suo importante incarico quale Capo di Stato Maggiore del comando regionale della Puglia. Al neo comandante è giunto il saluto di benvenuto da parte dei comandi provinciali e anche da quello di Lecce, tramite il colonnello Luigi Carbone.  

Il curriculum del comandante Mattana

Il generale di divisione, Francesco Mattana, è nato a Firenze l’1 agosto 1965. E’ sposato e ha due figli. E’ entrato presso l’Accademia della Guardia di Finanza nel novembre 1984 e, successivamente, si è laureato in Giurisprudenza, in Scienza della Sicurezza Economica e Finanziaria e in Economia e Commercio. Nel 2000 ha conseguito il titolo relativo alla frequenza del Corso Superiore presso la Scuola di Polizia Tributaria e nel novembre 2010 ha frequentato il master universitario in “Diritto Tributario dell’Impresa” presso l’Università “Bocconi” di Milano.  Dal 1988, anno di nomina a sottotenente, ha ricoperto incarichi di primissimo piano in molti settori che caratterizzano l’attività della Guardia di Finanza.

Infatti, dopo aver retto il comando della Tenenza di Genova-Sestri, ha prestato servizio a Bergamo presso l’Accademia in qualità di istruttore Allievi ufficiali e nel grado di capitano ha svolto qualificati incarichi di Stato Maggiore presso il I Reparto del comando generale del corpo.  Dal 2000 al 2005 con il grado di tenente colonnello ha comandato il battaglione Allievi dell’Accademia a Bergamo e sino alla fine di agosto 2008 è stato comandante provinciale a Caserta. Successivamente, in servizio presso il Comando Generale, è stato nominato capo ufficio ordinamento, con compiti di analisi e definizione delle strutture e degli assetti organizzativi del corpo. Dal 2013 al maggio 2014 Capo del III Reparto-operazioni con compiti di pianificazione e coordinamento di tutte le attività operative del corpo; e dal giugno 2014 a marzo 2017 capo del I Reparto, quale referente per le politiche d’impiego e di avanzamento del personale della Guardia di Finanza.

Dall’aprile 2017 a novembre 2019 ha rivestito l’incarico di comandante regionale della Liguria. Nel corso della sua carriera ha svolto numerose attività di consulenza e d’insegnamento presso l’Accademia della Guardia di Finanza, la scuola di Polizia tributaria, la Scuola di perfezionamento per le Forze di Polizia, l’Accademia dell’Arma dei carabinieri, presso l’Istituto Scienze Militari Aeronautiche e presso altri Istituti Militari delle Forze Armate e l’Università “La Sapienza” di Roma.  Ha partecipato a diverse commissioni e gruppi di lavoro in rappresentanza del corpo.  E’ abilitato all’esercizio dell’attività forense ed è iscritto all’albo dei revisori contabili. Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, tra l’altro, è insignito della medaglia d’oro al merito di lungo comando e della croce d’oro per anzianità di servizio. Dal 25 novembre 2019 ha assunto l’incarico di Comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comando regionale della guardia di finanza, le redini passano al generale Mattana

LeccePrima è in caricamento