Covid 19, incremento di undici nuovi casi. Balzo del dato dei guariti: più 120

Il bollettino regionale non contiene variazioni per la provincia di Lecce né per i contagi accertati né per i decessi. Tra gli attuali positivi in Puglia, solo uno su cento necessita di terapia intensiva

LECCE - Con un incremento di 120 unità rispetto al dato precedente, il numero dei guariti in Puglia è salito a 2.298. I nuovi casi di positività al Covid-19 sono 11, esattamente come il giorno prima, mentre i tamponi analizzati sono stati 1.091, poco più della metà rispetto al dato del report di domenica (per quelli effettuati sabato).

Quattro i pazienti deceduti con diagnosi da nuovo coronavirus, tre nella Bat e uno in provincia di Foggia, per un totale di 491 vittime dall'inizio dell'epidemia: l'indice di letalità in Puglia è dell'11 percento (calcolato come il rapporto tra vittime e casi noti). Tutti i contagi accertati di cui riferisce l'ultimo bollettino regionale si concentrano in due province: nove in quella di Bari, due nel Tarantino. Nessuna variazione per le altre e, dunque, nemmeno per il Salento dove il numero dei casi riscontrati resta fermo a 511.

Oramai da diverso tempo l'incremento giornaliero si concentra, a turno, in tre delle sei province pugliesi - Bari, Foggia e Brindisi - a significare da una parte che l'infezione non è alle spalle, dall'altra che i casi secondari, quelli cioè generati da un positivo, vengono individuati abbastanza velocemente. 

Il numero delle persone attualmente positive nella regione è di 1.678: solo l'1 percento è in condizioni tali da necessitare un posto in terapia intensiva, mentre l'87 percento si trova in isolamento presso il proprio domicilio e il 12 negli altri reparti ospedalieri dedicati al Covid (Malattine Infettive, Pneumologia, Post acuzie). Il 56 percento è asintomatico, il 19 mostra pochi sintomi, il 14,4 una sintomatologia comunque lieve. Nel 9,5 percento dei casi attuali lo stato clinico è "severo", nell'1 percento è classificato come "critico".

Consulta il bollettino regionale del 25 maggio

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colpo alla Scu: droga ed estorsioni. Scatta il blitz, dieci arresti

  • Accoltella la madre e poi si lancia nel vuoto: tragedia in una famiglia salentina

  • Nulla da fare per l'80enne scomparso: trovato morto nelle campagne

  • Vento e pioggia, strade trasformate in fiumi. Auto in panne e allagamenti

  • Rintracciata a Ostia: il 30 giugno, dopo cena, era uscita senza fare rientro

  • Cede il ponte, travolto da un'auto: 18enne con grave ferita a una gamba

Torna su
LeccePrima è in caricamento