Educazione stradale tra i banchi. Lezione speciale dei vigili al liceo

Si è concluso da poco il progetto che ha visto il corpo di polizia locale del comando di via Pavia impegnato ad illustrare le nuove norme del codice della strada agli studenti degli istituti cittadini

Le lezioni dei vigili al liceo

GALLIPOLI – Un ciclo di lezioni speciali sull’educazione stradale e le buone pratiche per gli studenti degli istituti superiori della città di Gallipoli. Si è concluso da poco il progetto che ha visto il corpo di polizia locale del comando di via Pavia coinvolto in prima linea e in particolare nelle aule del liceo “Quinto Ennio” retto dal dirigente Antonio Errico. L’assistente di polizia locale Antonio Verona, nello specifico, si è messo a disposizione degli studenti per illustrare loro le norme principali del codice della strada, in riferimento a situazioni reali o simulate e per guidarli ad una riflessione sulla necessità di assumere comportamenti corretti e responsabili in qualità di utenti e frequentatori della strada. L’iniziativa ha coinvolto numerosi ragazzi delle varie sezioni che, accompagnati dai docenti, hanno seguito diversi incontri e sono stati parte attiva del progetto.

Un impegno quello dell’educazione stradale nelle scuole, dagli istituti primari a quelli superiori, che ha visto da sempre il comando della polizia municipale a disposizione dei giovanissimi per spiegare, informare e fornire tutti i consigli utili riguardanti l’educazione civica. “Siamo in prima linea per tutte le attività di questo genere” commenta l’assessore al ramo, Paola Scialpi, “entrare nelle scuole per noi è un privilegio perché abbiamo la possibilità di trasmettere le buone pratiche ai più giovani. Tra tutto, non vi è soddisfazione più grande del vedere poi i più piccoli insegnare quanto appreso ai propri genitori”.

Potrebbe interessarti

  • Allergia al nichel: i sintomi e gli alimenti da evitare

  • I rimedi fai da te contro la micosi alle unghie

  • Fa davvero male dimenticarsi di cambiare le lenzuola?

  • Rimedi contro gli scarafaggi

I più letti della settimana

  • Scontro fra più veicoli sulla statale 274, muore donna travolta da un autocarro

  • Il malore improvviso, la caduta sull'asfalto. E poi arrivano gli angeli del 118

  • Batte con violenza fra collo e schiena sul fondale basso, 22enne in codice rosso

  • Affiancato e minacciato con pistole, costretto a cedere la sua moto

  • "Quell'uomo era morto. Una forza interiore mi ha spinto ad andare avanti"

  • Suv fuori controllo punta su di lei: con istinto felino la donna si mette in salvo

Torna su
LeccePrima è in caricamento