rotate-mobile
Attualità

Elezione Ordine degli avvocati: addio penna, arriva il voto elettronico

E’ la prima volta che il Foro di Lecce utilizzerà questa modalità. Si tratta di una procedura semplice, veloce e sicura

LECCE - Spariscono carta e penna. Sarà elettronico il voto che gli avvocati salentini esprimeranno nelle elezioni per il rinnovo del Consiglio che si terranno il 17 e il 18 gennaio presso l’aula magna “Vittorio Aymone” della Corte d’Appello nel Tribunale di viale de Pietro. E’ la prima volta che il Foro di Lecce utilizzerà questa modalità. Si tratta di una procedura semplice, veloce e sicura. L’indicazione di tutti i passaggi  è contenuta nel demo pubblicato ieri nell’home page del sito dell’Ordine (www.ordineavvocatilecce.it/) e che riportiamo di seguito: ciascun  elettore dovrà seguire le indicazioni del personale incaricato e recarsi presso uno dei seggi adibiti al riconoscimento; dovrà poi mostrare agli scrutatori il budget dell'ordine oppure la tessera sanitaria o il documento di riconoscimento.

Se si è abilitati alla votazione, il monitor all'interno della cabina si attiverà selezionando “Voto per candidato” verrà visualizzato l'elenco dei candidati. I candidati sono  ordinati secondo la presentazione della candidatura e contenuti su una o più pagine. Si possono esprimere fino a 14 preferenze e viene effettuato automaticamente il controllo del terzo di genere: si possono votare massimo 2/3 (9) dei candidati dello stesso genere. Per votare, toccare le caselle dei candidati scelti che, una volta selezionate, diventeranno di colore rosso. Per annullare una selezione, toccare nuovamente la casella scelta e premere quindi la freccia in basso a destra per continuare.

Arrivati all'ultima schermata viene presentato l'elenco dei candidati votati e se si vogliono effettuare dei cambiamenti bisognerà toccare il tasto “indietro” situato in basso a sinistra. Per chiudere le  operazioni di voto toccare il tasto “Chiusura di votazione”. Dopo aver toccato il tasto di chiusura, verrà chiesta una ulteriore conferma e si dovrà scegliere tra due opzioni: “toccare sì per confermare la selezione”, “toccare no” per modificare la selezione. A questo punto i  giochi sono fatti: si dovrà ritirare la ricevuta che uscirà dalla stampante all'interno della cabina.

Se si desidera controllare il voto espresso, basterà sollevare leggermente un lembo della ricevuta facendo attenzione a non strapparlo. Infine, bisognerà inserire la ricevute  nell'urna. “Il sistema di votazione elettronica è previsto dalla legge Falanga, la numero 113 del 2017. Assicura la certezza e la sicurezza nello spoglio,  in quanto non c’è margine d’errore. Per esempio, è lo stesso sistema a segnalare all’elettore il fatto di non aver rispettato l’equilibrio di  genere; offre inoltre l’opportunità di correggere, mentre si è nella cabina, il voto espresso. I risultati poi si conoscono in tempo reale.  Il demo del sistema di votazione è da ieri sul sito ufficiale dell’Ordine, dove potrà essere facilmente consultato”, ha spiegato la presidente dell’Ordine, Roberta Altavilla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezione Ordine degli avvocati: addio penna, arriva il voto elettronico

LeccePrima è in caricamento