Festa della mamma: la ricorrenza più dolce dell'anno

La Festa della mamma si celebra in moltissimi paesi del mondo con date e modalità diverse, ma con la voglia universale di ringraziare le mamme per tutto quello che ci hanno donato, incondizionatamente

Festa della Mamma, 12 maggio 2019
 

Quando si festeggia la Festa della Mamma? La Festa della mamma, come la Pasqua è una festa mobile, ciò significa che la data cambia di anno in anno. La Festa della mamma infatti cade la seconda domenica di maggio, mese dedicato alla Madonna, la madre di tutte le madri.

Festa della mamma 12 Maggio

La Festa della mamma si celebra in moltissimi paesi del mondo con date e modalità diverse, ma con la voglia universale di ringraziare le mamme per tutto quello che ci hanno donato, incondizionatamente.

La Festa della Mamma deve le sue origini all'antico culto della fertilità e nell'antichità esistevano riti cerimoniali e celebrazioni tradizionali. Nell'era moderna la prima festa della mamma fu festeggiata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi, dove la festa è tuttora molto sentita. Da lì in poi è diventata consuetudine fare gli auguri per la festa della mamma, e magari un regalo, in questo giorno.

Festa della Mamma 8 Maggio?

Inizialmente la Festa della Mamma era festeggiata l’8 maggio, ma si è poi deciso di rendere la data della ricorrenza “mobile” e fissarla in un giorno festivo. Tradizione vuole, che tutte le mamme siano omaggiate con coloratissimi fiori. Ma amore è, prima di tutto, creatività, per questo i più intraprendenti possono sempre dar sfogo alla fantasia uscendo un po' dai classici schemi floreali, scegliendo o confezionando omaggi un po' diversi dal solito.

Festa della Mamma nel mondo

La festa della mamma nel mondo anglosassone/statunitense è legata ad Anna M. Jarvis, che si batté per l'istruzione di una festa in onore di tutte le vittime della Guerra Civile americana. La Jarvis scelse, come simbolo di questa nuova festa, il garofano: il fiore preferito dalla sua defunta madre.

Nel 1914 l'allora presidente USA Woodrow Wilson istituì il "Mother's Day" e si decise di celebrare tutte le mamme americane la seconda domenica di maggio. Nel 2019 la Festa della Mamma anche  in America si festeggia il 12 maggio

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colpo alla Scu: droga ed estorsioni. Scatta il blitz, dieci arresti

  • Accoltella la madre e poi si lancia nel vuoto: tragedia in una famiglia salentina

  • Nulla da fare per l'80enne scomparso: trovato morto nelle campagne

  • Vento e pioggia, strade trasformate in fiumi. Auto in panne e allagamenti

  • Rintracciata a Ostia: il 30 giugno, dopo cena, era uscita senza fare rientro

  • Cede il ponte, travolto da un'auto: 18enne con grave ferita a una gamba

Torna su
LeccePrima è in caricamento