Festa di Sant'Antonio Abate e Fòcara: mega parcheggio e treni per l'accensione

L'area individuata per la sosta, sulla Provinciale Novoli-Veglie prevede 800 posti ed è suddivisa in settori settori per autobus, camper, automobili

Foto di repertorio della Fòcara.

LECCE – La Commissione provinciale di vigilanza sugli spettacoli si è riunita questa mattina presso la prefettura di Lecce per approvare il piano sicurezza in previsione della festa per Sant’Antonio Abate, a Novoli, che attira migliaia di persone, soprattutto in occasione dell’accensione della Fòcara, in programma mercoledì sera in piazza Tito Schipa.

All’incontro, presieduto dal vice prefetto Guido Aprea, ha partecipato la commissaria straordinaria per il Comune di Novoli, Paola Mauro. Come già nelle recenti edizioni, anche quest’anno, dal 16 al 18 gennaio, saranno posizioni i new jersey, cioè le barriere antisfondamento in cemento armato, ai varchi di ingresso. A presidiarli agenti e volontari della protezione civile.  Nelle vie Carducci, Sacco e Vanzetti, Borgo e Udine ci saranno sistemi di controllo e filtraggio con l’impiego della polizia di Stato.

Solo i mezzi di soccorso potranno transitare su via Trieste, Veneto ed Strada provinciale 4. Su queste arterie non sarà consentito il transito di altri veicoli né il parcheggio. Prevista un’automedica del 118 e diverse ambulanze nelle aree interessate dai festeggiamenti. Individuate anche apposite aree destinate ai disabili ed ai loro accompagnatori, onde consentire una sicura e confortevole partecipazione all’accensione della Fòcara.

La novità di quest’anno è un ampio parcheggio custodito, da 800 posti, a ridosso della Provinciale Novoli-Veglie, suddiviso in sette settori destinati ad autobus, camper e vetture, con punto ristoro, servizi igienici e connessione wi-fi. Un servizio navetta farà la spola con il centro abitato. (Per info e costi è possibile contattare direttamente l’Associazione Culturale Juice inviando una mail a parking.focaranovoli@gmail.com oppure chiamando al numero 392.6512769).

Per il 16 gennaio sarà disponibile anche un piano di collegamenti supplementari dalle Ferrovie del Sud Est che collegheranno le stazioni di Lecce e Novoli: i treni in partenza diretti a Novoli osserveranno il seguente orario: 18.10 / 18.42 / 19.30 / 21.45 / 22.25/ 23.05. Per ciascun treno sono garantiti 136 posti a sedere e 146 posti in piedi.

Potrebbe interessarti

  • Sintomi, rimedi ed esercizi contro il dolore alla cervicale

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

  • Talenti dal Salento: una giovane ballerina ammessa alla Biennale di Venezia

  • Come avere sopracciglia folte, naturali e curate

I più letti della settimana

  • Un “Tornado” su gruppo di stampo mafioso: 27 arresti, indagato anche un sindaco

  • Ragazzo di 20 anni trovato morto con un colpo d'arma da fuoco alla tempia

  • Tragedia nel pomeriggio ad Otranto. Una donna si lancia dalle mura del castello

  • Scontro tra auto e moto: un 25enne finisce in Rianimazione

  • Lesioni troppo gravi nello scontro in moto: non ce l’ha fatta il 25enne

  • Dramma al mare: bagnante annega nonostante i soccorsi di un medico in spiaggia

Torna su
LeccePrima è in caricamento