rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Festa patronale, nel cuore della tradizione: primo atto, saluto al vescovo

Gran caldo, ma anche tanta curiosità dei turisti per il corteo che, accompagnato dalla banda e guidato dal sindaco di Lecce, si è recato in piazza Duomo e poi sui viali della festa

LECCE - È iniziata con il saluto del sindaco e dell’amministrazione comunale al vescovo della città la festa patronale dedicata ai santi Oronzo, Giusto, Fortunato.

Dopo aver ascoltato l’inno nazionale suonato in piazza Sant’Oronzo dal Gran Concerto Bandistico Città di San Giorgio Jonico, il primo cittadino, Carlo Salvemini ha guidato il corteo fino a piazza Duomo dove, ad attenderlo, c’era monsignor Michele Seccia. Affettuoso il saluto tra i due. I musicisti hanno omaggiato il pastore della comunità leccese e poi il corteo si è mosso percorrendo le vie della festa, tra i commercianti ambulanti sistemati sui viali LLo Re, XXV luglio e Cavallotti e gli artigiani della fiera di Santa Lucia in via Trinchese.

Fatto rientro nella piazza centrale la banda ha poi eseguito un matinée nella cassa armonica a beneficio soprattutto dei turisti che, per nulla scoraggiati dal gran caldo, hanno apprezzato l’esibizione che richiama uno dei punti fermi delle feste patronali (un concerto è previsto anche in serata, dalle 22).

Alle 20 di questa sera è in programma la solenne processione cui seguirà il discorso di Seccia alla città. L’amministrazione comunale ha intanto ricevuto dai giostra cento blocchetti di biglietti omaggio per il luna park in zona stadio. Come avviene dal 2017 sono stati donati alla Casa della Carità, centro Volare Alto, Angeli di quartiere, Bimbulanza (cinque ciascuno); i restani sono stati distribuiti a don Attilio Mesagne della Caritas.

banda_vescovo-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa patronale, nel cuore della tradizione: primo atto, saluto al vescovo

LeccePrima è in caricamento