rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Tre giorni contro l'omofobia e il pregiudizio: chiusura con il Rainbow Day

Giovedì, venerdì e domenica associazioni e assessorato ai Diritti Civili in campo con una serie di iniziative per eliminare paure e stereotipi ancora radicati

LECCE – Nel 1990 l’omosessualità era ancora inserita nella lista delle malattie mentali nella classificazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Non deve meravigliare dunque se a distanza di quasi tre decenni il lavoro da fare per rimuovere i pregiudizi sia ancora lungo. Dal 2004, il 17 maggio si celebra ogni anno la Giornata contro l’omofobia. L'assessorato ai Diritti civili e Pari opportunità del Comune di Lecce ha accolto le sollecitazione e le proposte delle associazioni del territorio e si è fatto promotore di una serie di iniziative, presentate questa mattina in conferenza stampa.

D’altra parte a ottobre l’amministrazione comunale ha alla rete nazionale delle pubbliche amministrazioni “RE.A.DY.” di cui fanno parte enti che hanno già avviato o intendono avviare politiche, azioni, iniziative volte a rispondere ai bisogni delle persone Lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transgender).

“Attraverso questa tre giorni – ha dichiarato l'assessora ai Diritti civili e Pari opportunità, Silvia Miglietta - che giunge col supporto prezioso delle associazioni della nostra città, intendiamo dare attuazione al percorso avviato con l'adesione a RE.A.DY., una rete attraverso la quale contribuire concretamente a migliorare la qualità della vita e favorire un clima sociale di rispetto e di confronto libero dai pregiudizi. Ed è proprio questo l'obiettivo di questa manifestazione e di quelle che verranno: diffondere informazioni corrette che eliminino paure, stereotipi e preconcetti che diventano troppo spesso veicolo di violenza”.

Il programma

Il 17 maggio alle 18.30 si terrà presso l'Open Space di Palazzo Carafa la conferenza “Punti di vista”, organizzata in collaborazione con la casa editrice Il raggio verde. Due libri - “Io Lauro e le rose” di Mario Artiaco e “Confetti arcobaleno” di Nico Maggi - e due autori a confronto per parlare di omofobia, ma anche di amicizia, sofferenza, dolore, malattia e pedofilia - presentando due diversi punti di vista, appunto. In “Io Lauro e le rose” l'autore Mario Artiaco racconta la parabola esistenziale di Raffaele, il gigante buono condannato ad un destino di sofferenza e di dolore a causa della sua diversità. Al tema dell’omofobia, lo scrittore interseca quello della pedofilia evidenziando la violenza che a volte inizia e si manifesta proprio nella famiglia, nel luogo inteso come nido e porto sicuro per antonomasia.

In “Confetti arcobaleno” Nico Maggi nel suo racconto offre la diretta testimonianza di ciò che significa vivere sulla propria pelle il pregiudizio e l’omofobia. Nel suo breve testo, l’autore restituisce lo spaccato di un piccolo paese del Sud con le sue problematiche sociali e culturali, un contesto non facile per costruire e affermare la propria  identità sociale e sessuale che, a volte, viene nascosta o negata per la paura di sentirsi diversi o emarginati. Ma la sua è anche una storia fatta di determinazione e di lotta per affermare i propri diritti e di condivisione con gli amici di un nuovo percorso di vita.

Le iniziative continueranno venerdì 18 maggio a partire dalle 19 presso la Piazzetta delle Giravolte a Lecce, con la conferenza "Carnefici, vittime, spettatori: riflessioni sulla complessità del 'male' e le sue banalità con speciale attenzione alla discriminazione in famiglia", a cura del professor Antonio Sedile e organizzata da Ra.Ne.- Rainbow Network.

Il lungo weekend arcobaleno si concluderà domenica 20 maggio con il #rainbowday, giunto alla sua quinta edizione, la festa arcobaleno della città di Lecce che celebra la bellezza dell'amore e dell'identità in tutte le sue sfumature. Una grande festa per tutte e tutti fra musica live, performance teatrali, workshop, giochi, organizzata dal Comune di Lecce in collaborazione con le associazioni LeA- Liberamente e Apertamente, Agedo Lecce, Arcigay Salento La Terra di Oz, Ra.Ne. - Rainbow Network e Say Yes, realtà che lavorano sul territorio salentino in diversi ambiti per informare e sensibilizzare sulle tematiche lgbtqi. L’evento si svolgerà al Parco di Belloluogo, partner dell’iniziativa, dalle 10 alle 23.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre giorni contro l'omofobia e il pregiudizio: chiusura con il Rainbow Day

LeccePrima è in caricamento