rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Covid-19, sanificazione nei condomini: “Attenzione alle spese inutili”

L’avvocato Alessandro Gallucci, delegato Aduc di Lecce, illustra, sulla base delle informazioni dell’Istituto superiore di Sanità, l’inefficacia delle pulizie richieste in questo periodo

LECCE - “Ha senso pulire gli uffici, le case, ma per le parti comuni, a meno che non si faccia almeno una volta al giorno, dubitiamo della reale utilità”: queste le conclusioni cui è giunto l’avvocato Alessandro Gallucci, delegato Aduc (Associazione per i diritti di utenti e consumatori) di Lecce, dopo aver letto sul sito del Ministero della Sanità che "le informazioni preliminari suggeriscono che il virus possa sopravvivere alcune ore, anche se è ancora in fase di studio. L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75 percento o a base di cloro all’0,5percento (candeggina). Ricorda di disinfettare sempre gli oggetti che usi frequentemente (il tuo telefono cellulare, gli auricolari o un microfono) con un panno inumidito con prodotti a base di alcol o candeggina (tenendo conto delle indicazioni fornite dal produttore)".

Il legale ha fatto sapere in una nota di aver appreso che un numero sempre maggiore di condomini richiede, una tantum o addirittura periodicamente nel corso della settimana, attività di sanificazione straordinaria degli spazi comuni: “Le misure richieste alle imprese dagli amministratori, spesso su sollecitazione dei condòmini, alle volte di propria iniziativa, vorrebbero essere orientate a diminuire il rischio di contagio coronavirus e ci giunge notizia di richieste alle amministrazioni comunali di imporre simili attività per le parti comuni degli edifici. Ogni attenzione alla maggiore pulizia degli ambienti è utile, ma attenzione a evitare aggravi di spesa per i condòmini”.

Secondo il delegato Aduc, questo tipo di pulizia è sostanzialmente inutile: "Qual è il senso di far sanificare la pulsantiera di un ascensore che viene usata decine di volte al giorno? Quale quella di sanificare corrimano e portoni? Meglio chiedere alle imprese, che svolgono le ordinarie pulizie, di eseguirle con disinfettanti, piuttosto che ordinare o addirittura imporre spese per centinaia di euro. Agiamo con razionalità, senza farci prendere da inutili psicosi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, sanificazione nei condomini: “Attenzione alle spese inutili”

LeccePrima è in caricamento