La città di Lecce aderisce al progetto nazionale: "La scuola adotta un monumento" edizione 2019

Il 9 maggio, la Fondazione Napoli Novantanove Onlus ripropone la terza edizione della "Giornata Nazionale A.M.A.". Fra i partecipanti, alcune scuole leccesi

Lecce è uno dei comuni che appartengono alla  rete delle città italiane che hanno aderito al progetto “La Scuola adotta un monumento®”, nato a Napoli nel dicembre 1992 su iniziativa della Fondazione Napoli Novantanove, d’intesa con il Provveditorato agli Studi e le Soprintendenze. E’ un progetto di educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico e più in generale dell'ambiente. Il progetto, nato per sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto e alla tutela del patrimonio storico ed ambientale, offre occasioni per sperimentare programmi di alto profilo educativo, valorizzando il ruolo centrale della scuola nella formazione della cultura e dei comportamenti dei giovanissimi. Attraverso la simbolica “adozione” di un monumento che liberamente ogni scuola sceglie nel proprio territorio, si sviluppa nei bambini e ragazzi  la conoscenza del bene culturale, ponendo anche stimoli ad averne cura, valorizzarlo e proporre soluzioni nuove di utilizzo.

Il Settore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce promuove e coordina il progetto a livello locale, coinvolgendo scuole primarie e secondarie di primo grado. Per questa edizione partecipano al progetto “La Scuola adotta un Monumento®” le seguenti scuole leccesi: Istituto Comprensivo Galateo - Frigole; Istituto Comprensivo Stomeo - Zimbalo; Istituto Comprensivo Ammirato - Falcone; Scuola primaria C. Battisti; Scuola primaria E. De Amicis; Scuola primaria S. Castromediano; Istituto F. Smaldone; Istituto Discepole di Gesù Eucaristico; Istituto Oxford; Centro Montessori; dalla provincia sono giunte le adesioni dell'Istituto Comprensivo G. Falcone di Copertino, dell'Istituto Comprensivo di Poggiardo (scuole di Spongano e Vignacastrisi); Istituto Comprensivo Vito De Blasi Gagliano del Capo.

IL 9 MAGGIO, ritenuta convenzionalmente l’atto di nascita dell’Europa comunitaria, in ricordo della dichiarazione del 9 maggio 1950 del Ministro degli esteri francese Robert Schuman, la Fondazione Napoli Novantanove onlus ripropone la terza edizione  della giornata nazionale A.M.A. (Atlante dei Monumenti Adottati) cui partecipano 1300 scuole di 450 comuni italiani. 

Si tratta di una giornata speciale perché come già negli anni precedenti, si ripeterà l’esperimento in cui tutta la comunicazione e diffusione  dell’evento, viene completamente affidata ai ragazzi attraverso i social, condividendo gli scatti effettuati sul monumento, utilizzando gli hashtag #ama9maggio#atlantemonumentiadotatti #monumentsboys .

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ritrovato senza vita il corpo del sub: si era immerso per una battuta di pesca

  • Incidente sul lavoro, muore a 35 anni schiacciato da una macchina saldatrice

  • Con una molletta da bucato si "liberava" della droga: scoperto e arrestato

  • Cinque tamponi positivi al Covid-19, due per residenti in provincia di Lecce

  • Cerca di riparare l’antenna in casa dei suoceri, poi precipita dal tetto: muore un 60enne

  • Intervento di riduzione dello stomaco, muore in casa dopo un malore

Torna su
LeccePrima è in caricamento