rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

I lavori per la fognatura rovinano gli affari: viabilità limitata, code nei giorni caldi

I titolari del bar della stazione sollecitano una riapertura parziale della corsia in entrata da viale Quarta, chiusa per il cantiere Aqp

LECCE – All’inizio e alla fine del periodo pasquale, la stazione ferroviaria di Lecce è un pullulare di turisti, studenti di rientro dalle sedi universitarie, lavoratori trapiantati in altre regioni: abituali le code in coincidenza con gli orari di arrivo e partenza dei treni.

Quest’anno, però, giungere al terminale del capoluogo è stato ancora più complicato. I lavori in corso per l’estensione e il potenziamento della rete fognaria sono giunti nel tratto finale di viale Oronzo Quarta, subito prima del piazzale ma resta chiusa l'intera strada, sul lato in entrata da viale Gallipoli. Per regolare il transito da e per la stazione è stata approntata una viabilità alternativa che però nei giorni di punta diventa un imbuto: a rischio il rispetto dei tempi da parte dei viaggiatori in partenza e il deflusso dopo gli arrivi.

Vi è però anche un ulteriore aspetto da tenere in considerazione, cioè le ripercussioni sui ricavi degli operatori commerciali che insistono nella zona, a partire dal bar che si trova all’interno della stazione. Una comunicazione per Acquedotto Pugliese è dunque stata inoltrata dai titolari ancora prima dell’arrivo delle festività: la richiesta, motivata con un sensibile calo degli incassi dall’inizio del mese di aprile rispetto allo stesso periodo del 2018, era quella di garantire il transito almeno su una parte della corsia attualmente occupata dai lavori.

La riapertura parziale invece non c’è stata e ora la speranza è che qualcosa si possa fare in vista della Festa della Liberazione (giovedì prossimo) e del Primo Maggio, la Festa dei lavoratori (mercoledì). La società che gestisce il bar impiega venti dipendenti e verso a Ferrovie dello Stato un canone di affitto ritenuto molto oneroso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lavori per la fognatura rovinano gli affari: viabilità limitata, code nei giorni caldi

LeccePrima è in caricamento