rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Nuove infezioni, a poche ore dallo sblocco il trend resta molto basso

In Puglia si segnalano cinque nuovi casi di positività, nessuno dei quali in provincia di Lecce. Registrati sette decessi, ma, di questi, quattro si fanno risalire ai giorni scorsi

LECCE – A poche ore dalla fase2 bis, con lo sblocco di molte attività e maggior libertà di movimento, pur mantenendo saldi alcuni principi come l’uso di dispositivi di protezione e il distanziamento sociale, il dato dei nuovi contagiati da coronavirus in Puglia continua a mantenere un trend basso e che induce a un cauto ottimismo.

Nel bollettino regionale diramato oggi, si è avuta una positività al Covid-19 di cinque persone. I tamponi totali registrati sono stati 1.424, il che comporta una percentuale di positivi dello 0,35 per cento circa, anche se il dato più preciso e puntuale è di poco più alto, pari allo 0,52 per cento circa. Questo secondo e più veritiero valore si ottiene da quei test (944 su 1.424) effettuati per la prima volta a pazienti o persone per cui si sospetta la possibilità di un contagio. Gli altri tamponi, infatti, sono quelli svolti per verificare casi già in corso di infezione e valutare quindi se continuino a essere positivi o meno.    

Scarica qui il bollettino Covid del 17 maggio 2020

Resta il dato fondamentalmente basso, anche se si aggiungono al computo di oggi, purtroppo, sette decessi. Tuttavia, tre sono avvenuti ieri e gli altri quattro risalgono ai giorni scorsi, ma si è avuta evidentemente conferma della compartecipazione del Covid-19 solo in queste ore e sono da suddividere in questo modo: un decesso in provincia di Taranto, un altro in quella di Brindisi, ben cinque nell’area di Barletta-Trani-Andria. Circa i nuovi casi di positività, invece, ne sono stati rilevati tre Brindisino, uno nel Barese e un altro nel Foggiano. Nessuno, dunque, nelle altre province, compresa quella di Lecce.

Dall'inizio dell'emergenza - avvisa il bollettino - sono stati effettuati 91.035 test. I pazienti guariti sono saliti a quota 1.892 mentre restano 2.017 i casi attualmente positivi su un totale dall’inizio dell’emergenza di 4.379: 1.435 nella provincia di Bari; 382 nella provincia di Bat; 622 nella provincia di Brindisi; 1.127 nella provincia di Foggia; 508 nella provincia di Lecce; 275 nella Provincia di Taranto; 20 sono attribuiti a residenti fuori regione; resta da stabilire l’esatta  provincia per un singolo caso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove infezioni, a poche ore dallo sblocco il trend resta molto basso

LeccePrima è in caricamento