rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Via Alfonso Sozy Carafa

Sostegno alle famiglie durante l’orario di lavoro: inaugurata la nuova ludoteca comunale

Aperto nella mattinata di oggi, nel quartiere San Pio, lo spazio pubblico fornirà attività e iniziative destinate ai bimbi di varia età e provenienza

LECCE – Inaugurata in città la ludoteca Sozy Carafa, uno spazio comunale aperto in questa giornata dell’Epifania. La cerimonia si è svolta in mattinata: è stata infatti presentata ai cittadini la struttura assegnata in concessione dopo un lungo periodo di inattività. All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il sindaco Carlo Salvemini e l’assessore al Welfare di Palazzo Carafa, Silvia Miglietta.

Si tratta di uno spazio che sarà gestito dalla cooperativa “Melanie Klein” attraverso personale specializzato e potrà accogliere un massimo giornaliero di 24 bambini di età compresa tra i tre e i dieci anni. Al suo interno sarà offerto un servizio ludico, ricreativo, educativo e sociale dedicato alla crescita e formazione dei piccoli in collaborazione con le famiglie del quartiere San Pio e dell’intero capoluogo salentino. Una attività che agevolerà la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro poiché sarà accessibile nelle ore pomeridiane e nei giorni di chiusura scolastica.

Un luogo organizzato su misura per i bambini, dotato di giochi e strumentazioni adeguate al divertimento e alla sicurezza. È stato pensato per promuovere la cultura del gioco, attraverso un’articolata proposta di attività che stimolano la creatività, la socializzazione, le capacità creative ed espressive, lo sviluppo dell’autonomia, l’incontro fra bambini di diversa età e provenienza. Un luogo che è anche  arricchito da un ampio cortile verde, attrezzato con giochi e giostrine utili nella bella stagione. Per accedere ai servizi della ludoteca sarà possibile recarsi presso la struttura o contattare la cooperativa “Melanie Klein”. Nel primo periodo di attività la ludoteca sarà aperta tutti i pomeriggi dalle 15 alle 18 e nella mattinata del sabato.Inaugurazione ludoteca San Pio-2

“Dopo la consegna degli appartamenti di Via Pozzuolo, un nuovo intervento a favore del quartiere San Pio – dichiara il sindaco Salvemini – con questa inaugurazione attiviamo finalmente una struttura comunale che per lunghi anni è stata ferma, pagando ritardi e intoppi ai quali abbiamo messo fine. Da oggi sarà un luogo vivo e animato dalle voci e dai giochi dei bambini del quartiere, e sapere questo per noi è il modo migliore per celebrare il giorno dell’Epifania”. “La ludoteca è uno spazio che arricchisce l’offerta di servizi alle famiglie del Comune – prosegue l’assessore comunale al Welfare Silvia Miglietta – svolgendo una funzione importante per i bambini, che saranno impegnati in attività ludiche ed educative attraverso personale specializzato, e per le famiglie, che avranno un’opportunità in più nel momento in cui si trovano in difficoltà nel conciliare i tempi di vita e lavoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegno alle famiglie durante l’orario di lavoro: inaugurata la nuova ludoteca comunale

LeccePrima è in caricamento