rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Nociglia

"No alla zincheria a caldo": a Nociglia un sit-in di protesta del comitato spontaneo

Hanno partecipato anche sostenitori esterni. Diversi cittadini si stanno muovendo per contrastare un'opera ritenuta dannosa per l'ambiente

NOCIGLIA – Tutti uniti per dire no alla realizzazione di una zincheria nel territorio di Nociglia. Sono 110, al momento, i nocigliesi che il 26 maggio scorso hanno aderito alla fondazione di un comitato sorto proprio per contrastare la nascita in zona di una zincheria a caldo. Il sito, sorge vicino al Parco agricolo multifunzionale dei Paduli. E secondo il comitato spontaneo di cittadini, è un tipo di attività industriale con potenziali ricadute dannose per il territorio dei Comuni delle Terre di Mezzo.

Ieri s’è svolto un sit-in al quale ha partecipato una schiera di chi ha già aderito al comitato. Una delle tante iniziative che, da qui in avanti, secondo quanto spiegano gli organizzatori, avranno l’obiettivo di tutelare territorio, salute e qualità della vita dei cittadini. Sono in via di definizione, dunque, campagne per sensibilizzare l'opinione pubblica e gli organi istituzionali, in modo che si intervenga in maniera diretta o indiretta sulla questione.

A sit-in di ieri erano presenti anche alcuni sostenitori esterni: la protesta, infatti, da Nociglia sta iniziando a estendersi a macchia d’olio. I partecipanti si sono incontrati presso la zona Pip del paese, manifestando pubblicamente il proprio dissenso alla realizzazione dell’opera. “Il diritto alla tutela della salute – dice il comitato in un comunicato stampa - non è fungibile con gli interessi economici di chi opera sul territorio senza averne rispetto”.

A breve vi saranno altre iniziative, come l’affissione di manifesti anche nei comuni vicini per. Il comitato, intanto, ha anche allestito un blog d’informazione (https://sites.google.com/site/nozincherianociglia/home) e predisposto una casella e-mail dedicata: comitato.nozincheria.nociglia@gmail.com. Chiunque, spiegano, potrà scrivere anche per essere informato attività e iniziative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No alla zincheria a caldo": a Nociglia un sit-in di protesta del comitato spontaneo

LeccePrima è in caricamento