Nonna Elena “ricama” i suoi 105 anni. La comunità galatea è in festa

Oggi la tessitrice di Galatone, Elena Miccoli, raggiunge il prestigioso traguardo ultracentenario. E’ la più longeva e amata del paese

GALATONE - Trascorsa solo da pochi giorni la festa nazionale dedicata agli angeli custodi della famiglia oggi la comunità di Galatone si appresta a festeggiare la sua nonnina d’eccezione, Elena Miccoli che compie 105 anni. La carta d’identità parla chiaro: nonna Elena è nata il 4 ottobre del 1913 in una casa nel cuore del borgo di Galatone, in piazzetta Sant’Angelo, dove ha trascorso quasi tutta la sua vita con il marito Luciano De Magistris. Si tratta di una delle donne più longeve del Salento e sicuramente la più cara tre le cittadine della comunità galatea che oggi si ritrova in vico Garibaldi, con parenti e amici e con il tributo dell’amministrazione comunale, per rendere omaggio alla tessitrice ultracentenaria.          

Elena Miccoli, la terza di sette fratelli, ha vissuto sempre a Galatone ed ha appreso, nella sua lunga vita, l’arte del lavoro dei campi, e poi del ricamo e della rinomata tessitura, dai genitori, papà Giuseppe e dalla madre Genoveffa Calò. Ed è proprio con il suo telaio e con la sapienza intrisa nelle sue mani che nonna Elena ha realizzato diversi manufatti ed ornato con merletti e centrini molti corredi e case di tanti concittadini.

Dopo aver raggiunto il venerando traguardo dei centro anni nell’ottobre del 2013, Elena Miccoli non si è fermata ed oggi, ancora arzilla e reattiva, si appresta a ricevere l’ennesimo abbraccio affettuoso di familiari e parenti tutti e il saluto della comunità. “Il sorriso dei nonni, un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze”, rammentava, in un messaggio di questi giorni, l’amministrazione comunale. Un messaggio che oggi si estende al sorriso senza tempo di Elena Miccoli, la “giovane” nonna di Galatone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pioggia e violente raffiche di vento mettono mezzo Salento in ginocchio

  • Allerta arancione per maltempo anche nel Salento. Scuole chiuse in diversi comuni

  • Rapinatori irrompono in casa, un figlio reagisce: martellata sulla testa

  • Burrasca agita lo Ionio e devasta barche, pontili, maneggio e persino un ristorante

  • "Scuole aperte nonostante l'allerta meteo": Cgil denuncia rischi per alunni e lavoratori

  • Furto di energia, truffa e fuoco agli scarti di potatura: arresto e 14 denunce

Torna su
LeccePrima è in caricamento