rotate-mobile
Attualità

Orario treni, da domenica Frecciargento da Firenze. Parte anche “Salento Link”

Illustrate da FS Italiane e Trenitalia le novità dell’estate. Al via il primo collegamento diretto tra Toscana e Puglia. Riprendono corse per il mare, ma la domenica solo con i bus. In arrivo linea diretta Otranto-Gallipoli

LECCE - Da Firenze a Lecce per la prima volta a bordo di un Frecciargento, il pendolino Etr 600. È una delle novità dell’estate 2020 di Trenitalia pronto a debuttare da domenica prossima, 14 giugno, con l’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario. La Puglia e la Toscana, come annunciato da FS Italiane, saranno quindi unite per la prima volta da un treno diretto. Il nuovo collegamento partirà tutti i giorni da Firenze alle 6 per arrivare a Lecce alle 13:36 con fermante intermedie previste nelle stazioni di Arezzo, Roma Tiburtina, Roma Termini, Caserta, Benevento, Foggia, Barletta, Bari, Monopoli, Ostuni e Brindisi.

Dal capoluogo salentino la ripartenza per il collegamento a ritroso è fissato alle 16:47 per arrivare a Firenze-Santa Maria Novella alle 23:55. Da domenica inoltre torneranno a circolare Frecce e Intercity (Notte e Giorno) verso Roma, Bologna, Milano, Venezia e Torino con fermate straordinarie a Monopoli, Fasano e Ostuni durante il periodo estivo. I dettagli del nuovo orario e delle azioni per il rilancio del turismo sono stati illustrati oggi da Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale del gruppo FS Italiane, e per Trenitalia dal presidente Tiziano Onesti, presidente, e dall’amministratore delegato e direttore generale, Orazio Iacono.

Durante tutta l’estate Trenitalia garantirà quasi 200 corse regionali giornaliere, con particolare attenzione alle fasce orarie dei pendolari. Dal lunedì al venerdì, ci saranno treni regionali veloci ogni ora da Bari a Lecce e da Bari a Foggia e treni suburbani Barletta-Fasano ogni mezz’ora. Quindici coppie di treni serviranno la linea Bari-Taranto e sette coppie la linea Brindisi-Taranto.

In partenza anche “Salento Link” 

Con il cambio dell’orario estivo oltre al Frecciargento Firenze-Lecce prenderanno il via anche due nuovi servizi di collegamento: Salento Link e Trulli Link, una rete capillare di collegamenti concepita per agevolare chi sceglie i mezzi pubblici per raggiungere il mare e l’entroterra pugliese.

Mutuate dalle esperienze incoraggianti della scorsa stagione con un biglietto unico si potrà viaggiare sia in Freccia da e per Milano, Bologna, Roma, Venezia fino a Bari e Lecce, che sui treni regionali da e per Foggia, Barletta, Monopoli, Fasano e Brindisi e proseguire il viaggio a bordo di treni e bus delle Fse in coincidenza per Alberobello, Cisternino, Castellana Grotte, Locorotondo, Martina Franca, Gallipoli, Otranto e Gagliano-Leuca.

Salento Link-2

Nel Salento in particolare, Ferrovie del Sud Est offrirà ogni giorno 14 mila posti per raggiungere le principali località della costa ionica e più di 15 mila sul versante adriatico. Tra le mete più servite ci saranno Gallipoli, Baia Verde, Otranto, Laghi Alimini, Torre dell’Orso, Porto Cesareo, San Foca, Roca, Torre Sant’Andrea, Castro, Santa Cesarea Terme.

Quest’estate debutteranno anche il collegamento diretto Gallipoli-Otranto che consentirà di spostarsi da una costa all’altra del Salento in un’ora e due nuovi collegamenti Taranto-Gallipoli e Taranto-Lecce. Durante la settimana circoleranno treni e bus sulle linee Lecce-Gallipoli, Lecce-Gagliano Leuca, Lecce-Otranto e Gallipoli e Baia Verde, mentre nei giorni festivi tutta l’offerta sarà effettuata con bus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orario treni, da domenica Frecciargento da Firenze. Parte anche “Salento Link”

LeccePrima è in caricamento