rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Gagliano del Capo

Favole in diretta facebook: la buonanotte di Mino Profico e la figlia Vera

L’appuntamento fisso delle 21 sul proprio profilo del social network più utilizzato, raccoglie tanti bambini e genitori al tempo del coronavirus

GAGLIANO DEL CAPO- Dalla loro casa, abbracciati stretti stretti, salutano in video e con tanta tenerezza iniziano a leggere una favola: papà Mino e la figlia Vera, di sei anni, da circa una settimana sono divenuti l’appuntamento fisso di tanti bambini e genitori che siedono sul divano o sul letto ad ascoltare le avventure de La sirenetta, de Il Mago di Oz e de La gabbianella e il gatto. Per citarne alcune.

Video│ Il lancio di papà e figlia per l'appuntamento delle 21

“Sono un attore di teatro, ero in fibrillazione perché non potevo più parlare e insegnare ai miei allievi quest’arte – confida papà Mino, parlando a bassa voce perché le sue figlia, Lara di dieci mesi e Vera, di sei, stanno ancora dormendo. –E’ una cosa che mi frullava in testa da un po’ – ci racconta – è il mio lavoro, l’aria era pesante e ho pensato che aprendo la mia casa a tutti avrei trasmesso anche un po’ di tranquillità”.

Papà Mino Profico è originario di Gagliano del Capo dove ha vissuto per pochissimo tempo, fa parte della compagnia teatrale “Témenos Recinti teatrali” di Taviano e poi ha messo radici a Brindisi, dove abita con la compagnia e le due figlie. “La mia compagna è una cantante lirica, lavora al Petruzzelli e in questo periodo ci è un po’ difficile, come a tutti, contenere ciò che abbiamo dentro e che fa parte di noi – commenta l’attore e docente di teatro Mino.

“Ho l’abitudine di raccontare favole a mia figlia più grande, la sera, per farla addormentare serena. E allora, insieme a lei, abbiamo deciso di raccontarle a tutti”. La piccola Vera, dopo aver dolcemente salutato tutti, legge il titolo della favola scelta, a volte sono richieste soddisfatte a chi scrive a papà Mino, a volte sono favole scelte da Vera.

“A quelle più lunghe ci lavoro la mattina o il pomeriggio, tagliando alcune parti o riducendo alcuni capitoli- spiega- e qualche sera fa ho anche letto una poesia di Mariangela Gualtieri ‘Venti marzo duemilaventi’ che propone una profonda riflessione sulla specie umana – descrive Mino Profico - stavamo andando a mille, ognuno per fatti suoi. Ed è arrivato il tempo di ascoltare la natura”.

Così Mino ha promesso di ripetere l’appuntamento serale anche dopo che sarà trascorso il “periodo coronavirus” per continuare a distribuire la sua energia e positività quando avremo ripreso il solito tran tran quotidiano. Nel frattempo, cari mamme, papà e bambini, godiamoci Mino e la figlia Vera ogni sera alle 21 in diretta sul profilo facebook e rispolveriamo il fanciullo che è in noi, ci aiuterà sicuramente a superare il tempo del coronavirus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Favole in diretta facebook: la buonanotte di Mino Profico e la figlia Vera

LeccePrima è in caricamento