Polizia locale e protezione civile, finita l'allerta con un bilancio positivo: nessun sinistro

Attivi per l'emergenza neve dal pomeriggio di giovedì, agenti e volontari sono stati impegnati fino alla tarda mattinata. Sperse 63 tonnellate di sale

Un intervento spargisale nel sottopasso di viale Japigia.

LECCE – Non ci sono stati sinistri stradali a causa della neve e del ghiaccio su tutto il territorio comunale di Lecce. La polizia locale ha stilato un resoconto degli interventi delle scorse ore per garantire condizioni di sicurezza alla viabilità, rimarcando come tutto sia filato per il verso giusto.

La chiusura del centro operativo dei soccorsi costituito presso la prefettura ha cessato le sue attività di coordinamento della protezione civile a Lecce e provincia alle 11.30 di oggi. Le prime operazioni, nel capoluogo, sono iniziate nel pomeriggio di giovedì con 13 volontari che hanno provveduto, con l’ausilio delle pattuglia di polizia locale allo spargimento di sale nei tratti stradali considerati più a rischio: i sottopassi di viale Japigia, Piazzale Rudiae, Viale della Repubblica, le rampe di accesso e di uscita dalla tangenziale, l’area del pronto soccorso dell’ospedale Vito Fazzi.

Nelle successive 36 ore i volontari, divisi in tre turni, sono diventati 34 e sono stati impegnati in più siti grazie all’impiego di quattro pick-up della protezione civile, due mezzi spargisale e tre spalaneve, messi a disposizione dalle ditte Monteco e 118 Ambiente. Sono state sparse 63 tonnellate di sale, anche sui marciapiedi di alcune vie del centro.

Come già riferito alcuni interventi si sono resi necessari sulla tangenziale Est dove alcune rampe sono state chiuse temporaneamente per la formazione di lastre di ghiaccio, e nel centro storico.  Il comandante della polizia locale, Donato Zacheo, ha ringraziato tutti gli agenti e il personale di protezione civile impegnati nelle operazioni.  Apprezzamento per il lavoro svolto anche da parte dell’assessore SergioSignore: “Ringrazio la polizia locale, la protezione civile e tutti quanti per parte comunale hanno collaborato affinché la giornata di neve a Lecce sia stata vissuta senza incidenti e conseguenze spiacevoli. La macchina della sicurezza sì e mossa con efficienza e di questo risultato siamo tutti orgogliosi”.

Potrebbe interessarti

  • Allergia al nichel: i sintomi e gli alimenti da evitare

  • I rimedi fai da te contro la micosi alle unghie

  • Fa davvero male dimenticarsi di cambiare le lenzuola?

  • Rimedi contro gli scarafaggi

I più letti della settimana

  • Scontro fra più veicoli sulla statale 274, muore donna travolta da un autocarro

  • Il malore improvviso, la caduta sull'asfalto. E poi arrivano gli angeli del 118

  • Batte con violenza fra collo e schiena sul fondale basso, 22enne in codice rosso

  • Affiancato e minacciato con pistole, costretto a cedere la sua moto

  • "Quell'uomo era morto. Una forza interiore mi ha spinto ad andare avanti"

  • Suv fuori controllo punta su di lei: con istinto felino la donna si mette in salvo

Torna su
LeccePrima è in caricamento