rotate-mobile
Attualità

Posti di blocco per chi esce di casa. “Vado dal mio amore”: prime denunce

I primi salentini ad essere deferiti in stato di libertà e sanzionati. Ma le misure sono destinate a salire a breve: le arterie stradali pattugliate dalle forze dell’ordine in tutto il Salento

LECCE – A poche ore dall’allestimento di posti di blocco e di controllo per vigilare sul rispetto delle misure di contenimento del virus Covid-19, scattano già le prime denunce nel Salento. Due gli indagati nelle scorse ore, ma a breve saranno certamente ufficializzati tutti i provvedimenti eseguiti dalle varie forze di polizia nei confronti di altri cittadini che hanno trasgredito il regolamento.

A essere deferiti, nella serata di ieri, due cittadini leccesi, fermati dai carabinieri della Sezione radiomobile della compagnia locale, sulla strada provinciale che collega il capoluogo salentino a Novoli. Si tratta di un 25enne e di un 39enne, che viaggiavano a bordo della stessa auto. Invitati dai militari a esibire i documenti e la relativa autocertificazione per attestare i motivi dello spostamento, la risposta è stata: “Ci stiamo recando dalla fidanzata di uno di noi due”.

Il video: posti di blocco in città e nel resto del territorio

Motivazione non ritenuta di certo urgente dal Decreto ministeriale emanato dei giorni scorsi. Nei confronti dei due amici è scattata la denuncia a piede libero a una sanzione. Intanto, proseguono le verifiche su strada: saranno anzi intensificate nelle prossime ore, per accertare che i cittadini rispettino le limitazioni imposte nei giorni scorsi. Mentre la polizia stradale pattuglierà le statali principali, la 101 e la 16 (assieme al commissariato di polizia di Otranto, la guardia di finanza controllerà la 275. La strada 274 sarà invece monitorata dall’Arma dei carabinieri.

Forze dell'ordine in città e in provincia

Verifiche a campione anche lungo la via 613, quella che collega Lecce e Brindisi, da parte del 112 e della Polizia di Stato. Gli agenti della polizia provinciale, inoltre, sorveglieranno il transito di auto e conducenti lungo le strade di propria competenza: la Lecce-San-Cataldo; la litoranea che parte dalla marina leccese e che giunge fino a Otranto; la Porto-Badisco-Otranto e la Santa-Maria di Leuca-Porto Badisco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posti di blocco per chi esce di casa. “Vado dal mio amore”: prime denunce

LeccePrima è in caricamento