rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Proclamati dottori davanti ad amici e parenti: i primi laureati del post-Covid

Dieci studenti hanno discusso la tesi in presenza ricevendo il sigillo dell'ateneo dalle mani del rettore. Pollice: "Una festa e un ritorno alla normalità per tutti"

LECCE – Mesi di studio solitario e casalingo in cui l'unica possibilità di svago era quella di accendere il pc per incontrare, virtualmente, colleghi e docenti. Non è stato semplice il periodo appena trascorso, scandito dall'insolita routine del lockdown, ma ora gli studenti di Unisalento possono lasciarlo alle spalle e guardare al futuro con occhi diversi.

Un sollievo per tutti, specialmente per i neolaureati che, proprio oggi, hanno discusso la loro tesi in presenza e non dietro al gelido schermo di un computer.

In piazza Tancredi a Lecce, dove ha sede il rettorato, si è svolta la cerimonia di proclamazione dei laureati in presenza. I primi della fase 3, post Covid, che hanno ricevuto il sigillo dell’ateneo dalle mani del rettore, Fabio Pollice.

“Una festa - l'ha definita Pollice -, un momento celebrativo della fine di un percorso accademico, ma anche di una fase di necessaria distanza che ci si augura di superare definitivamente”.

La tesi magistrale degli studenti è stata discussa alla presenza della commissione, ma anche di alcuni parenti e famigliari (non tutti) ammessi all'interno delle aule.laurea 2-4

L'ateneo salentino ha mantenuto in vigore le norme necessarie a limitare il contagio del Covid-19, consentendo solo accessi limitati a 5 persone per laureato, tutte munite di autocertificazione, e provvedendo a sanificare sedie, tavoli e microfoni.

La cerimonia ha comunque rappresentato un ritorno alla normalità sia per gli studenti, sia per l’intera comunità accademica che ha attraversato un momento storico decisamente complicato.
 
“Siamo felici di poter festeggiare le prime lauree magistrali in presenza – ha aggiunto il rettore - e di una vera e propria festa vogliamo parlare: dopo mesi di lontananza, dopo il grande impegno profuso perché le nostre attività continuassero, è il momento di pensare al futuro dando valore innanzitutto ai nostri laureati. Coloro i quali, grazie alle conoscenze, competenze e abilità acquisite nel nostro ateneo, potranno affermarsi nel mondo del lavoro e, speriamo, contribuire allo sviluppo del nostro territorio".
 
Durante la cerimonia sono state conferite le lauree magistrali a 10 studenti dei corsi del dipartimento di Studi Umanistici.

Fino alla fine di luglio rimangono in calendario le sedute di laurea di oltre 250 studenti dei vari dipartimenti d’ateneo. UniSalento garantirà comunque la possibilità di laurearsi a distanza nei casi di particolare fragilità.

Per il resto, le altre sedute si terranno nel Centro congressi e nell’aula Y1 del complesso Ecotekne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proclamati dottori davanti ad amici e parenti: i primi laureati del post-Covid

LeccePrima è in caricamento