rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Puglia, dieci nuovi casi di Covid. In provincia di Lecce un tampone positivo

Dopo sette casi positivi per la provincia di Bari, altrettanti per quella di Brindisi. Per la prima volta i guariti sono più del numero delle infezioni ancora in corso. Poco meno di 2mila i test analizzati

LECCE – Dieci nuovi casi Covid in Puglia, di cui uno in provincia di Lecce: dalla fine di febbraio, quando sono emerse le prime positività, le infezioni accertate in laboratorio sono state 4.396 e i tamponi fatti 93.834.  

Dopo i sette test risultati positivi nel Barese, registrati nel bollettino di ieri (su 8 in tutto), altrettanti emergono nel Brindisino secondo il report odierno, su 1.933 tamponi analizzati: 1.376 si riferiscono a persone sottoposte al tampone per la prima volta, il resto riguarda verifiche su casi già noti e in evoluzione. E come lunedì, anche oggi la metà delle province pugliesi non presentano variazioni. La strategia di tracciamento, in questa fase di evidente risacca dell'epidemia, è concentrata essenzialmente su strutture sanitarie e assistenziali al fine di scovare asintomatici e quindi possibili focolai e i dati degli ultimi giorni sembrano confermare questo approccio.

L’incremento dei guariti è stato di 72 unità, per un totale di 1.992, dato che per la prima volta supera quello degli attualmente positivi, pari a 1.941: il sorpasso era nell’aria da giorni e l’auspicio è che ora la forbice tra i due valori possa diventare sempre più ampia. Lenta ma costante la diminuzione dei pazienti ospedalizzati: quelli in terapia intensiva risultano essere ancora 22 mentre considerando gli altri reparti Covid si passa da 254 a 247. Flessione anche per il dato degli isolamenti domiciliari obbligatori, pari a 1.672 contro i 1.719 di ieri.

Due sono stati i decessi, uno per la provincia di Brindisi e un altro per la Bat, con il numero delle vittime con diagnosi di Covid arrivato a 473, pari a un indice di letalità in Puglia del 10,8 percento (si calcola dividendo il numero dei decessi per quello dei casi accertati). Con la nuova positività riportata nel bollettino, il Salento arriva a 509 casi dall’inizio dell’epidemia, con 6,4 positivi ogni 10mila abitanti. Solo la provincia di Taranto, con il 4,8 può vantare un andamento epidemiologico ancora più contenuto.

Consulta il bollettino del 19 maggio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia, dieci nuovi casi di Covid. In provincia di Lecce un tampone positivo

LeccePrima è in caricamento