rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Piazza Ugo Ferrandi, Borgo Piave, Frigole

Aria di novità a Borgo Piave: partono i lavori di riqualificazione di Piazza Ferrandi

Da lunedì via agli interventi di ristrutturazione della piazza nella frazione leccese: panchine, verde pubblico, illuminazione e basolato

BORGO PIAVE (Lecce) – Borgo Piave si rimette a nuovo: da lunedì prossimo al via i lavori di riqualificazione di Piazza Ugo Ferrandi. Il progetto architettonico, nato nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della Città di Lecce, Città ruraLe”, riammodernerà la piazza della piccola frazione del capoluogo salentino.

Si tratta di un’area complessiva di circa 3mila e 200 metri quadrati che, inglobando anche Piazza Ferrandi, si  ricongiungerà poi alla pista ciclabile che da Lecce attraverserà San Ligorio. L’attuale slargo sarà suddiviso in due zone per lato della piazza, con due diverse metrature e da un pavimento in basolato di Soleto. Previste dal progetto anche una serie di aiuole con essenze e arbusti tipici del territorio come salvia, rosmarino, timo. Nel restyling rientrano anche le panchine e una illuminazione studiata dai progettisti.

“Il lavoro di riqualificazione di alcuni dei nostri borghi è a buon punto”, dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Delli Noci. “A dicembre consegneremo a Borgo San Nicola il suo parco - dotato di attrezzature per lo sport, un percorso pedonale e uno ciclabile, aree giochi per bimbi, un’area parcheggio per 14 auto, un impianto di illuminazione a led, un progetto che prevede la messa a dimora di alberi di alto fusto e il restauro della torre colombaia. Abbiamo quasi concluso i lavori di riqualificazione della piazza di San Ligorio. Adesso, l’avvio di questi interventi a Borgo Piave arricchisce una visione di riqualificazione della città che intende rendere questi luoghi straordinari non solo più vivibili e decorosi per i residenti ma parte integrante dei circuiti turistici attraverso cui promuoverne e valorizzarne storia e peculiarità”, conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aria di novità a Borgo Piave: partono i lavori di riqualificazione di Piazza Ferrandi

LeccePrima è in caricamento