rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Centro / Piazza Sant'Oronzo

A rischio la tenuta degli archi: nell'Anfiteatro romano iniziato il restauro

Dopo il puntellamento, a settembre, partiti i lavori di consolidamento con procedura di somma urgenza. Durata prevista dell'intervento, 120 giorni

LECCE – Sono iniziati oggi i lavori urgenti per il restauro di alcuni archi dell’Anfiteatro romano di Lecce che già a settembre erano stati messi in sicurezza con il puntellamento tramite impalcature in legno.

Lo ha comunicato la Direzione Regionale Musei Puglia, che ha competenza sull’importante sito di piazza Sant’Oronzo. L’intervento, condotto insieme alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto, è stato varato con la procedura di somma urgenza.

Per varie cause, infatti, tra le quali precedenti interventi di consolidamento fatti con metodologie oramai superate, si sono progressivamente aggravati i fenomeni di degrado su giunti ed elementi lapidei, tanto da far temere per la tenuta strutturale dei fornici. Le opere di restauro dovrebbero terminare in quattro mesi. L’Anfiteatro Romano di Lecce fu costruito tra il I e il II secolo dopo Cristo per volontà dell’imperatore Augusto e poteva ospitare fino a 25mila spettatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A rischio la tenuta degli archi: nell'Anfiteatro romano iniziato il restauro

LeccePrima è in caricamento