rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

“Rocco Chinnici e la nascita del pool Antimafia”, l’iniziativa in ricordo di Falcone e Borsellino

Si svolgerà questo pomeriggio nell’aula magna della Corte d’Appello del tribunale di viale De Pietro a Lecce, l’incontro organizzato in occasione del 27esimo della strage di Capaci

LECCE - Inizierà questo pomeriggio alle 17 e 58, nell'orario esatto dell'esplosione dei 500 chili di tritolo al passaggio delle auto che accompagnavano Giovanni Falcone, l’evento per ricordare l'eccezionale lavoro investigativo svolto dai magistrati scelti dal capo dell'Ufficio Istruzione di Palermo, Rocco Chinnici.

All’evento, che è aperto al pubblico e che sarà ospitato dall'aula magna della Corte d'Appello del tribunale di viale Michele De Pietro a Lecce, parteciperanno magistrati, avvocati, autorità civili e militari, studenti, professori e dirigenti scolastici.

"Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza, noi, da soli, non ce la faremo mai”, aveva sostenuto in un’occasione Rocco Chinnici. Ed è proprio questo lo spirito dell'iniziativa che si svolgerà con il contributo di Caterina Chinnici, magistrato ed europarlamentare, Angiolo Pellegrini, generale dell’Arma dei carabinieri già stretto collaboratore di Falcone, Maurizio Saso, giudice per le indagini preliminari presso il tribunale di Brindisi e presidente distrettuale dell’Associazione nazionale magistrati di Lecce, Marina Poci dell’Associazione Culturale “Solidea (1 Utopia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Rocco Chinnici e la nascita del pool Antimafia”, l’iniziativa in ricordo di Falcone e Borsellino

LeccePrima è in caricamento