rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Salento, tutti i parametri confermano il pieno decorso dell'epidemia

I quattro tamponi risultati positivi nell'ultima settimana sono di operatori sanitari impiegati in altra provincia. Il numero dei ricoveri diminuisce a passo spedito: attualmente sono in 33 nei reparti Covid

LECCE - Tutti e quattro i casi positivi dell'ultima settimana attribuiti alla provincia di Lecce, compresi i due citati nel bollettino regionale odierno, si riferiscono a operatori sanitari che lavorano in strutture di altre province. La premessa al report settimanale di Asl rafforza la fotografia di un Salento privo di focolai di Covid-19, secondo un trend che si è andato consolidando nelle ultime settimane. 

Nel resoconto, curato da Fabrizio Quarta, direttore dell'unità operativa complessa di Epidemiologia e Statistica, si mette in evidenza l'andamento rassicurante registrato nella cosiddetta fase 2, prendendo a riferimento l'evoluzione dei parametri rispetto a quelli registrati al 3 maggio, ultimo giorno di lockdown: gli attualmente positivi, che erano 185 in quella data, oggi sono 54 in tutta la provincia.

Nel capoluogo sono 12 le infezioni in fase di decorso, mentre il 3 maggio ne risultavano 42. Quattro positività sono associate a Poggiardo - secondo il criterio della residenza anagrafica del soggetto interessato -, due a Copertino, Galatina, Guagnano, Leverano, Racale, Surbo e Vernole; una ad Alliste, Calimera, Campi Salentina, Carpignano Salentino, Casarano, Castrignano del Capo, Cursi, Cutrofiano, Gallipoli, Lequile, Lizzanello, Martano, Melendugno, Nardò, Neviano, Salice Salentino, San Pietro in Lama, Squinzano, Taurisano e Tricase. Non si registrano ospiti positivi nella Rsa "La Fontanella" di Soleto, uno dei due focolai che hanno preoccupato i responsabili sanitari nella fase più delicata dell'emergenza (l'altro è stato l'ospedale di Copertino).

Consulta il Report Asl del 22 maggio

L'andamento confortante della coda epidemica è dimostrato anche da altri parametri: nei reparti Covid ci sono attualmente 33 pazienti, quasi 50 in meno di una settimana addietro (erano 82), mentre le persone giudicate guarite negli ultimi sette giorni sono state 55 (il dato comprende anche chi era in isolamento obbligatorio a casa) per un totale di 387 salentini che si sono liberati dall'infezione. 

Il numero dei tamponi è salito a 12.765, mentre il dato del report precedente era di 11.251. Le persone sottoposte al prelievo orofaringeo, nello stesso arco di tempo, sono passate da 7.727 a 8.700. Dei casi di Covid-19 accertati, il 54 percento ha interessato donne; se si guarda alla classe di età, indipendentemente dal sesso, la più colpita è stata quella dei cittadini tra 50 e 69 anni (171 casi su 512), seguita da quella delle persone tra i 36 e i 49 anni (97 casi). In 71, il 14 percento dei casi accertati, sono deceduti con diagnosi di infezione da nuovo coronavirus (42 le donne), di cui 57 nelle strutture ospedaliere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salento, tutti i parametri confermano il pieno decorso dell'epidemia

LeccePrima è in caricamento