rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Si scrive cultura, si dice Lecce: riferimento indicato da un turista su tre

In concomitanza con la Borsa Italiana del Turismo di Milano, è stato diffuso un report. Arrivi e presenze: il Salento tiene bene

LECCE - Durante la Borsa Italiana del Turismo che si è appena conclusa a Milano, la Puglia ha confermato il suo trend in continuo progresso, almeno secondo il primo report, da considerarsi parziale per quanto statisticamente rappresentativo e dunque affidabile.

Tutti i principali parametri rilevati per il 2019 dall'Osservatorio Turistico Regionale hanno un saldo positivo: in termini di arrivi, di presenze, di variazione dei flussi dall'estero, i risultati sono incoraggianti e vanno consolidare un processo di crescita che oggi fa della Puglia una destinazione importante. Secondo i dati Istat (ma riferiti al 2018) la regione, con il 3,54 percento della quota, è all'ottavo posto del ranking nazionale, avendo superato anche Sicilia, Piemonte, Sardegna, Liguria. Le prime sette restano distanti: il Veneto ha il 16,24 percento del totale, mentre la Campania, sesta, il 5,06.

Il report pugliese mette in evidenza, ancora una volta, la tenuta della provincia di Lecce, seconda per numero di arrivi dietro quella di Bari (25,5 percento contro il 28), prima per quanto riguarda i pernottamenti (30,9) il numero di strutture ricettive (circa 2mila e 600) -  sebbene il primato per il numero totale di posti letto vada al Foggiano, con il 36 percento - e il livello di soddisfazione dei clienti (non sono compresi gli appartamenti). Analizzando gli introiti per la tassa di soggiorno emerge che dietro Vieste, che incassa un milione e mezzo di euro, ci sono Otranto, con 1,2 e Lecce e Ugento con 1,1. 

Interessante anche la rilevazione che vede Lecce primeggiare nell'ambito del turismo culturale: il capoluogo salentino è citato da quasi il 35 percento degli intervistati come una delle tre località pugliesi di riferimento, mentre il Barocco Leccese è stato citato dall'8,24 percento come attrazione culturale (la pizzica registra il 3,13 percento). Otranto si colloca al quinto posto, con l'8,86 percento; Santa Maria di Leuca registra il 3,46; Patù l'1,94 e Gallipoli l'1,51 percento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si scrive cultura, si dice Lecce: riferimento indicato da un turista su tre

LeccePrima è in caricamento