rotate-mobile
Attualità Sannicola

Una panchina rossa si aggira per le piazze: la lotta alla violenza si fa itinerante

Inaugurata lo scorso 29 maggio a Sannicola, dall’associazione “Metoxè”, ora diviene itinerante e simbolo di una battaglia

SANNICOLA – Crescono riconoscimenti per l’iniziativa della “panchina rossa”. E aumenta anche il numero delle panchine installate nel Salento. Inaugurata dall’associazione culturale Metoxè lo scorso 29 maggio in Piazza della Repubblica, a Sannicola, lo speciale scanno è divenuto il simbolo della lotta per i diritti delle donne. È stato piazzato anche a Collepasso, Sternatia e Nardò e, nel corso dei prossimi mesi, l’itinerario toccherà certamente altri comuni.

In questi giorni, infatti, la panchina è in viaggio attraverso i banchi: quelli degli istituti scolastici neretini. Molte altre scuole, intanto, ne hanno già fatto richiesta per sensibilizzare i propri alunni sul tema, purtroppo attuale, della violenza sulle donne. La “panchina rossa” è un progetto nazionale che nasce dagli Stati generali delle donne, un progetto preso a cuore dalla Presidente Simona Mosco e dall’intera associazione. “L’idea di rendere la nostra panchina itinerante, si è rivelata lungimirante. Sempre più comuni, enti, scuole e associazioni ci inviano richieste per ospitare il nostro “pezzo di cuore”. Il risultato è che col nostro passaggio vengono installate Panchine Rosse nei punti nevralgici, di aggregazione dei paesi che ci fanno richiesta”.

La panca di colore rosso porta il nome di Noemi Durini, la ragazza di Specchia accoltellata e sepolta viva, simbolo di tutte quelle donne che purtroppo non ci sono più a causa della mano violenta di un uomo. E di Imma Rizzo, la sua mamma, simbolo di forza e coraggio. Dal giorno dell’inaugurazione anche artisti come Vladimir Luxuria, Bianca Atzei, Mario Venuti hanno inviato video messaggi di supporto all’iniziativa. Tra i riconoscimenti più importanti anche quello della Fondazione “Doppia difesa onlus”, le cui fondatrici sono l’avvocata. Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker che hanno fatto ricevere il loro messaggio all’associazione sannicolese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una panchina rossa si aggira per le piazze: la lotta alla violenza si fa itinerante

LeccePrima è in caricamento