rotate-mobile
Attualità Nardò

Terminati i disagi per il conferimento degli ingombranti. Riapre l’ecocentro

Torna fruibile la struttura di via Valle D’Aosta a Nardò dopo la chiusura forzata causata dall’emergenza degli impianti di smaltimento. Da domani si potrà di nuovo conferire. Riparte anche il ritiro a domicilio

NARDO' - Dopo i disagi e le proteste per la nuova e prolungata chiusura forzata  l’ecocentro di via Valle d’Aosta a Nardò, non accessibile da 13 agosto scorso, tornerà a pieno regime e fruibile dai cittadini. La riapertura è prevista per la giornata di domani, 21 agosto, con quattro giorni di anticipo rispetto alla precedente comunicazione che sanciva la chiusura sino al 25 agosto perché l’area era ormai satura a causa della mancata disponibilità degli impianti del territorio provinciale ad accogliere i rifiuti.    

La società di gestione dell’Aro 6 della Bianco Igiene Ambientale ha infatti comunicato al Comune di aver ottenuto la disponibilità di un impianto in provincia di Brindisi per il conferimento di rifiuti costituiti da oggetti in plastica (tapparelle, stendibiancheria, giocattoli) e da rifiuti ingombranti (materassi, poltrone, tappeti e altro), mentre per i rifiuti lignei (mobili, sedie) sono in corso di definizione le procedure per il conferimento presso un impianto che si trova in provincia di Taranto. Nel frattempo il gestore sta azzerando le giacenze dell’ecocentro per poter poi accogliere i nuovi volumi di rifiuti a partire appunto da domani. Sempre a partire da domani, sarà nuovamente attivo anche il servizio di prelievo a domicilio degli ingombranti. 

La struttura è rimasta chiusa per una settimana a causa dell’indisponibilità degli impianti di destinazione che accolgono queste tipologie di rifiuti, che rientrano tra le frazioni prevalentemente conferite presso il centro di raccolta e che avevano saturato la capacità ricettiva dello stesso con tutti i rischi relativi per la sicurezza del sito e del personale dipendente e degli stessi utenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terminati i disagi per il conferimento degli ingombranti. Riapre l’ecocentro

LeccePrima è in caricamento