rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Rinnovamento del parco mezzi: Stp compra 28 autobus e punta in alto

I nuovi mezzi, costati 6 milioni di euro con contributo della Regione Puglia, sostituiranno progressivamente i vecchi bus. Gabellone, Provincia: "Società in buona salute"

LECCE – La società Stp, dopo un lungo periodo di crisi economica che l’aveva condotta sul baratro del dissesto finanziario, si è riaffacciata sul mercato del trasporto pubblico locale con rinnovato slancio.

Ed inizia ad investire sul parco mezzi che verrà progressivamente svecchiato e ammodernato, per essere in linea con l’esigenza dei numerosi utenti. Studenti soprattutto, che si spostano da un punto all’altro del Salento durante il periodo invernale, ma anche turisti che scelgono di raggiungere le spiagge a bordo di comodi bus.

La società ha infatti inaugurato i primi 28 veicoli, nuovi di zecca e dotati di ogni confort (dai sedili reclinabili alle pedane per l’accesso dei diversamente abili) per una spesa complessiva di 6 milioni di euro, di cui 2 a carico di Stp.

L’acquisto è avvenuto tramite il Cotrap ed è stato sostenuto, in co-finanziamento, dalla Regione Puglia. I veicoli sostituiranno una parte dei vecchi mezzi ancora in servizio: l’azienda dispone, infatti, di un parco mezzi di 153 veicoli con un’anzianità media di 16 anni. Passo dopo passo, quindi, si rinnoverà completamente il parco rotabile per adeguare il livello di emissioni dei mezzi alla normativa Euro 6.

Intanto, con l’immissione dei nuovi mezzi, l’età media dei veicoli si è già abbassata a 12 anni e nel lungo, medio periodo l’obiettivo sarà pienamente centrato, come conferma l'amministratore unico Antonio Enrico Ponzo: “La Regione Puglia ha finanziato il progetto e la società ha partecipato con un 30 percento di fondi a proprio carico: abbiamo deciso di spendere qualcosa di più per rendere più gradevoli le lunghe percorrenze e dotare i mezzi di tutti i confort, rispettando altezze e distanze tra i sedili. L’idea è quella di avvicinarci alle linee dei veicoli gran turismo, superando i limiti delle linee urbane e suburbane”.

Complici anche le falle del sistema di trasporto su rotaie, i viaggi a bordo degli autobus incassano il gradimento del pubblico, con ottime performance già a inizio della bella stagione: il servizio di Salento in bus, al suo primo mese di esercizio, ha registrato un aumento del numero di utenti, passati dal 5 all’8 percento.

“Diversamente da quanto accade alle altre aziende del servizio pubblico, Stp viaggia bene dal punto di vista economico ed amministrativo e onora puntualmente gli stipendi dei suoi dipendenti – ha aggiunto il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone -. L’acquisto dei nuovi mezzi è un altro successo di una società che rappresenta un fiore all’occhiello per il territorio, in un settore cruciale come quello della mobilità pubblica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovamento del parco mezzi: Stp compra 28 autobus e punta in alto

LeccePrima è in caricamento