rotate-mobile
Attualità

Week end sferzato dal maltempo, fra grandinate e una tromba marina

Accumuli di ghiaccio nel capoluogo, sulla tangenziale e nel magliese. Tromba marina “filmata” sullo Ionio verso Mancaversa

LECCE – La primavera si fa ancora attendere anche nel Salento e la mattinata di oggi ha fatto registrare una forte condizione di instabilità, come avvenuto per gran parte della settimana, con rovesci e temporali che hanno interessato tanto il capoluogo e la zona a nord di Lecce, quanto le dorsali ionica e adriatica. Poche ore addietro una violenta grandinata si è abbattuta proprio su Lecce e il suo hinterland causando non pochi disagi. Traffico in tilt in molte zone della città e anche lungo la tangenziale est, dove la fortissima grandinata ha creato degli accumuli di ghiaccio sulle strade, letteralmente imbiancate e in breve tempo diventate, pericolosamente, scivolose. Stesso scenario è stato segnalato in diversi Comuni, da Poggiardo, a Muro leccese e Spongano, e lungo le strade provinciali Non sono mancati tamponamenti e incidenti, fortunatamente di lieve entità, ma si registrano anche alcuni danni alle colture nelle campagne. Cielo plumbeo e fulmini hanno squarciato per tutta la mattina anche la costa adriatica dal versante leccese a quello magliese e sino alla costa di Otranto.               

Il maltempo sta avvolgendo l’intera regione pugliese a causa dell’arrivo di un vortice di bassa pressione sviluppatosi in settimana nel Mediterraneo. Il cielo si è presentato grigio su gran parte delle città e la pioggia, a tratti caduta anche in maniera abbondante, soprattutto sul versante ionico, ha fatto riassaporare un’atmosfera tipica di una giornata invernale. Nel primo pomeriggio un timido sole ha fatto comunque capolino attenuando i fenomeni. Una consistente tromba marina si è invece generata sul litorale ionico, al largo della marina di Mancaversa, ed è stata visibile (e filmata a più riprese) anche da notevole distanza da chi si trovava sui litorali di Gallipoli o Torre Suda. La stessa si è sviluppata in mare, non abbattendosi dunque sulla costa e quindi senza provocare alcun danno alle cose o a persone. Il maltempo continuerà ad interessare il Salento anche nel pomeriggio della giornata di domani, domenica delle Palme. Per il ritorno del bel tempo quindi bisognerà attendere la prossima settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end sferzato dal maltempo, fra grandinate e una tromba marina

LeccePrima è in caricamento