Aziende » Professionisti » Ecologia »

GPP Salento

  • di Tundo
  • ente Ambiente

Contatti

Mappa
Via Madonna delle Grazie · 17 · Collepasso · 73040

GPP Salento ha svolto, tra le altre, le seguenti azioni sul territorio:
  • Relatori su incarico del Ministero dell'Ambiente (Direzione Generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l'energia)/SOGESID per il Laboratorio tematico su "Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici - il ruolo degli Enti locali", nell'ambito della linea di Azione 7.A prevista dal PON "Governance e Azioni di Sistema" 2007-2013, Asse E "Capacità istituzionale" per le Regioni "Obiettivo Convergenza" nelle sedi di Lecce, Bari e Napoli.L'attività di docenza ha avuto ad oggetto la tematica: "il PAES (Piano d'Azione Per l'Energia sostenibile del Patto dei Sindaci) e alcuni settori strategici a livello comunale: GPP" (Green Public Procurement).
  • Partner del progetto comunitario "Green ProcA" con CONSIP ed ENEA
  • Pubblicazione, "L'esperto in Green Public Procurement come nuova opportunità per amministrazioni e imprese: un caso pugliese", contributo realizzato nell'ambito della pubblicazione "L'OCCUPAZIONE VERDE NELLE REGIONI OBIETTIVO CONVERGENZA 2007-2013: STATO DELL'ARTE PROSPETTIVE" edita dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, 2013 (ISBN 9788890812552).
  • Pubblicazione, con il patrocinio della Provincia di Lecce (provvedimento n°39018), della guida "INTERAZIONI TRA GREEN PUBLIC PROCUREMENT E PIANI D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE", strumento di raccordo orientato a far scoprire le opportunità reciproche che nascono dalle interazioni tra GPP e PAES e che possono apportare importanti innovazioni per le amministrazioni pubbliche nel campo dello sviluppo sostenibile e non solo, ed ottenere benefici diretti in termini di riduzione della spesa pubblica, oltre ad incentivare la diffusione di un mercato "verde" e la promozione dello sviluppo tecnologico e riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti e pericolose per la salute.
  • Collaborazione con il Consorzio Italiano per il Biologico (Ci.B.i.) per la realizzazione di due seminari formativi dal titolo "Io mangio Bio". Le sedi di svolgimento dei seminari sono state l'I.I.S.S. "E. Majorana" di Bari e l'I.C.S. "Tricase - Via Apulia".
  • Realizzazione di un progetto pilota, "Progetto di razionalizzazione economico-ambientale", presso Lupiae Servizi S.p.a, società interamente partecipata dal comune di Lecce.
  • Collaborazione con la testata on-line www.Alternativasostenibile.it, portale di informazione sullo sviluppo durevole e sostenibile.
  • Pubblicazione di speciali relativi a tematiche giuridiche di legislazione comunitaria e nazionale in materia di Green Public Procurement (Appalti pubblici verdi), Patto dei Sindaci e sviluppo sostenibile.Tra gli speciali pubblicati:
- "Il Green Public Procurement: un'opportunità per l Patto dei Sindaci";
- "GPP, risparmio economico e CO2: alcuni dati";
- "Appalti verdi ed evoluzione normativa: verso un sistema di GPP
obbligatorio?"
- "Appalti verdi e C.A.M.: il monitoraggio dell'Autorità di Vigilanza per i
Contratti Pubblici";
- "Sviluppo sostenibile e GPP: un'opportunità per le imprese";
- "D.lgs. 104/2012: esteso l'obbligo di etichettatura energetica".
- "La Direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica: il GPP e i nuovi obblighi per le Amministrazioni".
  • Percorsi per la rivalutazione del rifiuto all'interno degli Ecocentri e campagne di sensibilizzazione "Rifiuti Zero".
  • Supporto alla stesura di Piani di azione per l'energia Sostenibile (PAES) del Patto dei Sindaci con particolare riferimento alle azioni relative agli acquisti verdi.

E tanto altro ancora... scoprite di più su www.gppsalento.tk e su https://www.facebook.com/gpp.salento


Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

  • Incidenti stradali

    Ubriaco travolge padre e figlio sulla circonvallazione: uno dei due muore dopo il volo

  • Incidenti stradali

    Tremendo scontro sulla statale: muoiono conducente dell'ambulanza e il paziente

  • Cronaca

    Operazione "Orione": occhi puntati su tre gruppi criminali, 37 arresti

  • Cronaca

    Infiltrazioni mafiose, blitz “Contatto”: poliziotta, carabiniere, ex assessore e vigile fra i 59 indagati

Torna su
LeccePrima è in caricamento