Insonnia. Gli effetti negativi sulla salute: memoria, obesità, infarto e minor fertilità

Dormire almeno otto ore al giorno è essenziale per la nostra salute. Consigli e suggerimenti per avere una buona notte di sonno e riposare meglio

Chi dorme bene vive meglio

Otto sono le ore ideali per il riposo notturno.

Studi scientifici dimostrano che le persone che sofforno di insonnia sviluppano una serie di patologie, dalle più lievi alle più gravi. Eccone alcune:

Il sistema immunitario è il primo a risentirne: infatti, dormire poco la notte abbassa la produzione di globuli bianchi, che sono la nostra protezione naturale contro i virus.

Aumenta il rischio di ictus e di infarto.

Siamo più propensi a mangiare cibi grassi, carboidrati e zuccheri con conseguenti gravi danni all’equilibrio ormonale. Rischio obesità.

Minore concentrazione e problemi di memoria. Essere esausti significa un notevole calo di concentrazione e della memoria.

L’insonnia, o il dormire poco, provoca anche un drastico calo del desiderio sessuale. D’altro canto, dormire almeno 7 ore per notte ci rendere più predisposti verso il partner.

Ecco alcuni consigli per riposare bene

  1. Andare a dormire alla stessa ora e alzarti alla stessa ora tutti i giorni
  2. Esporsi alla luce naturale il più possibile
  3. Fare in movimento durante il giorno ed evitare di stare seduto molte ore
  4. Limitare la caffeina, la nicotina, l’alcol e le cene abbondanti prima di andare a dormire
  5. Prendersi del tempo dedicato al relax prima di andare a letto
  6. Creare un ambiente di sonno tranquillo e riposante

Tecniche di rilassamento 

Piccoli consigli per per rilassarsi, calmarsi e prepararsi per il sonno.

Respirazione profonda. Chiudere gli occhi e prendere dei respiri profondi e lenti.

Rilassamento muscolare progressivo. A partire dalle dita dei piedi, tendere tutti i muscoli il più possibile e poi rilassarsi completamente. Fare questo fino ad arrivare alla testa.


Otto ore, dunque, sono ideali per il riposo notturno e per godere di una migliore qualità della vita.
 

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