rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Salute

L'analisi della pelle: come farla in farmacia

Grazie all'utilizzo di moderne tecnologie, è possibile effettuare un’accurata indagine sullo stato di salute della tua epidermide

Benessere è anche Bellessere

A tal fine è molto importante determinare e conoscere le reali condizioni di salute della nostra pelle e dei capelli, in modo da scegliere il trattamento dermocosmetico più corretto Oggi, è possibile effettuare l’analisi della pelle e del capello, mediante apposite microcamere, con elaborazione delle immagini. Al termine del test  si può ottenere un consiglio mirato e professionale sul trattamento più adatto al proprio tipo di pelle ed analizzandone il grado di idratazione, elasticità, sebo e ph.

Prevenzione  e buone abitudini

Un’affermazione con valide basi scientifiche che ci fa comprendere quanto sia importante lo stile di vita per prevenire l’invecchiamento. In effetti, a partire da una certa età, come abbiamo vissuto inizia a diventare leggibile sul nostro viso. Lo specchio ci restituisce, riflessa, la nostra storia. L’alimentazione è il primo fattore di prevenzione: una sana alimentazione si riflette anche sulla salute della nostra pelle, prodotti nutrienti ma poveri di calorie, frutta e verdura ricche di antiossidanti, meno proteine e grassi di origine animale.

Oltre allo stile alimentare, praticare attività fisica è salutare per la salute del corpo e della pelle. Una corretta attività, coerente con l’età e le condizioni della persona, aumenta il tono muscolare, rende più flessibili le articolazioni, aumenta la densità ossea, migliora la circolazione e aiuta il sistema immunitario, e tutto questo si riflette sul benessere e la bellezza della nostra pelle.

La pelle richiede protezione: trattandosi del primo baluardo di difesa verso le aggressioni esterne, è fondamentale proteggerla dai raggi UV prevedendo anche in inverno un filtro solare, e mantenerla idratata soprattutto in caso di sole, vento, freddo intenso, aria secca, climatizzazione. Chi vive nei centri urbani deve proteggersi dall’inquinamento atmosferico, effettuando una efficace detersione tutte le sere con prodotti non aggressivi per liberare i pori dalle sostanze inquinanti.

Anche il fumo ha forti responsabilità in tema di invecchiamento cutaneo: oltre a provocare tanti danni all’organismo e al portafoglio, riduce l’ossigenazione capillare causando il tipico colorito grigiastro, danneggia i capillari riducendo l’assorbimento delle sostanze nutritive, e come se non bastasse costringe le labbra ad un movimento che provoca l'invecchiamento con l’insorgere di piccole rughe nel contorno labbra. 

Parole d’ordine dunque: proteggere, reintegrare, idratare, nutrire.

Check-up cutaneo in farmacia

Si tratta di un esame non invasivo, capace di rilevare lo stato di elasticità e di idratazione, tipologia e quantità di sebo, il pH e le discromie per ogni tipo di cute. Grazie a questa serie di dati raccolti ed alla conseguente determinazione del fototipo si è in grado di fornire un consiglio cosmeceutico mirato e personalizzato. L’analisi dura 10 minuti circa. Perché il test risulti attendibile è necessario presentarsi con la pelle detersa e priva di trucco.

Per conoscere i bisogni della nostra pelle è possibile utilizzare una diagnostica cutanea non invasiva, che ci accompagna scientificamente alla conoscenza delle caratteristiche e delle condizioni cutanee, rendendo possibile  un confronto fra la nostra età anagrafica e l’età che dimostra la nostra pelle. In alcune farmacie alcuni farmacista qualificati in campo dermatologico possono sottoporre la pelle al check-up cutaneo, un’analisi computerizzata che utilizza sonde di misurazione applicate alla cute e collegate ad un modulo digitale.

In 10 minuti appena si possono misurare idratazione, elasticità, contenuto lipidico, pH, temperatura e discromie cutanee in modo da definire la tipologia alla quale appartiene la nostra pelle (normale, secca, grassa, mista, asfittica, devitalizzata, sensibile). 

L'esame si affida a 4 sonde:

- cutrometro: misura elasticità 

- corneometro: misura l'idratazione cutanea

- pHmetro: misura il ph e l'acidità della pelle

- sebometro: misura i lipidi in superficie

Il check-up cutaneo ha lo scopo di individuare la tipologia di pelle  e di valutarne lo stato di salute: così il farmacista saprà consigliare i prodotti cosmetici o farmacologici più adatti per la detersione, l'idratazione e la protezione della pelle, e quelli utili alla correzione di eventuali inestetismi. Il test può essere effettuato a qualsiasi età e si può ripetere ogni sei mesi  per controllare gli effetti dei trattamenti cosmetici e farmacologici.

Farmacie a Lecce dove effettuare il test

Farmacia Moschettini, Viale Libertà, 61, Lecce. Info 0832 397137

Farmacia del Salento, Via  Merine, 45 Lecce. Info 0832 217840

Farmacia De Pascalis, Via Birago 11 Lecce. Info 0832 300817

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'analisi della pelle: come farla in farmacia

LeccePrima è in caricamento