Mappatura dei nei. La prevenzione è fondamentale: dove farla a Lecce

Controllare periodicamente i nei è fondamentale per poter evidenziare, per tempo, possibili melanomi. Ecco i centri dove svolgere la mappatura dei nei a Lecce

Fare la mappatura dei nei a Lecce
 

"Prevenire è meglio che curare", dice il proverbio. Ed è valido più che mai quando si parla di "nei". Controllare periodicamente la pelle e le sue più o meno piccole macchie è fondamentale per poter evidenziare per tempo possibili melanomi. Uno degli esami più diffusi ed efficaci in dermatologia è la mappatura dei nei, una valutazione approfondita della morfologia dei nei.

Cos'è la mappatura dei nei

Si tratta di un esame da molti trascurato ma che, al contrario, andrebbe eseguito periodicamente, soprattutto da coloro che hanno molti nei (alcuni dei quali in zone particolari e a rischio) o da coloro che notano nuove formazioni.

Come si svolge la mappatura dei nei

La mappatura dei nei si svolge in ospedale, in cliniche o in centri dermatologici specializzati, con l'utilizzo di strumentazioni non invasive. E' un esame assolutamente indolore e non fastidioso per il paziente. Il dermatologo inizia la sua visita analizzando visivamente e ad occhio nudo la pelle del paziente, per poi passare all'esame dermascopico manuale (con una lente di ingrandimento in grado di far vedere oltre il primo stato della pelle) o chiedendo ausilio alla videodermatoscopia digitale (una telecamera a fibre ottiche che permette un'osservazione più approfondita).

Qual è l'obiettivo della mappatura dei nei

L'obiettivo principale di questo esame dermatologico è l'eventuale individuazione di neoformazioni atipiche e potenzialmente pericolore: neoplasie della pelle, melanomi, tumori cutanei che è necessario rimuovere. 

Come prepararsi allo svolgimento della mappatura dei nei

Non servono particolari preparazioni, ma è bene andare dal dermatologo con una buona conoscenza della storia familiare (tumori ereditari della pelle, ad esempio). E, per quanto riguarda le donne, meglio andare struccate per rendere maggiormente visibili allo specialista i nei presenti su viso e collo.

Quanto costa la mappatura dei nei

Il costo della mappatura dei nei varia a seconda della struttura alla quale ci si rivolge e del tipo di pacchetto che si richiede. Presso studi specialistici, questo tipo di esame diagnostico può avere un costo compreso tra i 40 e i 90 euro.

Mappatura dei nei a Lecce: a chi rivolgersi

Una mini guida sui migliori dermatologi a Lecce. Clicca qui per un elenco dettagliato.

*  DR. CARLO CAPILUNGOVia Cicolella 8/b -  Lecce (LE)  tel: 0832 316040

*  TORSELLO DR. PIERPAOLO DERMATOLOGO Via Nardo' 2 -  Casarano (LE)  tel: 0833 513217

*  CALVI DR. CARMELO Specialista In Dermatologia Via Croce Benedetto 23 Lecce tel: 0832 318111

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colto da malore al volante, fa a tempo ad accostare ma poi muore

  • Un violento scontro fra due veicoli: feriti entrambi i conducenti

  • Si recide l'arteria radiale del polso potando i suoi ulivi: 67enne muore dissanguato

  • Dopo la confisca, “testa di legno” per ditta in odor di mafia: sigilli a patrimonio dei De Lorenzis

  • Rimandata a casa con un antidolorifico per l’emicrania, ma aveva un ictus: indagato il medico

  • Mafia, droga e spari all’ombra delle “Vele”, chieste condanne per due secoli e mezzo

Torna su
LeccePrima è in caricamento