rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
“Gloria al cibo”

“Gloria al cibo”

A cura di Gloria Cartelli

Mi chiamo Gloria, ho 34 anni e vivo a Lecce. Sono biologa nutrizionista, laureata in biotecnologie industriali presso l’Università degli studi di Pavia nell’aprile 2012. Studiando le biotecnologie agroalimentari mi sono appassionata di nutrizione e così ho proseguito i miei studi a Milano per frequentare un master in Nutrizione umana. Nel 2013 sono rientrata nella mia città d’origine, Lecce, in cui svolgo tutt’ora la libera professione in uno studio medico associato. Elaboro terapie alimentari personalizzate e i miei pazienti includono bambini di età scolastica ad adulti e sportivi. Aiuto e coinvolgo i miei pazienti a recuperare il naturale peso forma e al mantenimento del proprio stato di benessere attraverso una sana educazione alimentare. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un’attenta analisi dei bisogni nutritivi ed energetici del paziente che viene seguito, incontrato periodicamente nel mio studio e supportato emotivamente per il raggiungimento dei propri risultati. L’obiettivo è fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata in base alle caratteristiche specifiche del paziente quali l’età, le abitudini di vita e che sia personalizzata nel tempo

“Gloria al cibo”

Alimentazione e respirazione, Gloria Cartelli intervistata su Radio Live Rai

Le conduttrici Giovanna Savignano e Daniela Miniucchi, in giro per la penisola in cerca di personaggi che raccontino le loro passioni e descrivano i luoghi in cui operano, sono approdate nel Salento, dove hanno incontrato l'autrice della rubrica bisettimanale su LeccePrima

Le conduttrici di Rai Radio Live Giovanna Savignano e Daniela Miniucchi, in giro per la penisola in cerca di personaggi che raccontino le loro passioni e descrivano i luoghi in cui operano, sono approdate nel Salento, terra di confine punteggiata da una miriade di piccoli paesi distesi su aree pianeggianti e dolci declivi, e circondati dall’estremo Adriatico e dall’alto Jonio.

Capoluogo storico-geografico del Salento, coincidente con l’antica regione di Terra d’Otranto, è Lecce, città nella quale le due giornaliste radiofoniche, che intrattengono gli ascoltatori di Mattino Live, hanno incontrato Gloria Cartelli. Biologa nutrizionista con studio professionale in città, Gloria ha una linea aperta col suo pubblico attraverso il blog bisettimanale “Gloria al cibo” inserito nel palinsesto del nostro quotidiano on-line, Lecceprima.

Radio Live è un canale radiofonico digitale della Rai che si occupa soprattutto di territorio. Il nostro Bel Paese è ricco di posti incantevoli da visitare e tradizioni da riscoprire. La cultura della buona alimentazione non poteva mancare, e la rubrica del lunedì della trasmissione Mattino Live aiuta a orientarsi tra le buone abitudini e il piacere della cucina. Tra le 9 e le 10, dal lunedì al sabato, Savignano e Miniucchi si alternano ai microfoni di Mattino Live per raccontare l’Italia alla radio. Il programma, come tutti della rete, è disponibile in podcast in una vera e propria enciclopedia della nostra contemporaneità.

“Gloria la cibo”, il blog di Gloria, mi ha colpito per il suo linguaggio diretto e la ricchezza di contenuti. Navigo in rete alla scoperta di isole da svelare, ed è stata una grande soddisfazione approdare a Lecce direttamente a casa di Gloria. In questi giorni di sedentarietà forzata ho trovato davvero preziose le informazioni che la biologa nutrizionista ci mette a disposizione” dice Giovanna Savignano.

Cliccando qui potete ascoltare la puntata in cui si è discusso di un tema trattato nella rubrica nei giorni scorsi, quello legato all'alimentazione e alla respirazione.

Volete contattare Gloria Cartelli? Scrivete a: cartelligloria@yahoo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alimentazione e respirazione, Gloria Cartelli intervistata su Radio Live Rai

LeccePrima è in caricamento