Lavasciuga: non possiamo più farne a meno

Lavatrice e adesso anche asciugatrice. In questi anni molti modelli innovativi sono stati introdotti sul mercato, con caratteristiche energetiche, di carico, di classe, capacità e velocità differenziate. Scopriamoli insieme

Meglio una lavasciuga oppure conviene avere una lavatrice e un'asciugatrice separate?

Sicuramente i due prodotti separati funzionano meglio, ma se per motivi di spazio preferisci acquistare una lavasciuga, ti diamo qualche consiglio per fare la scelta migliore.

È conveniente acquistare una lavasciuga?

È la domanda che molti consumatori ci fanno spesso quando non sanno cosa acquistare: il rischio è quello di affrontare una spesa notevole (i modelli in commercio hanno un prezzo medio di 600 euro) per un elettrodomestico che non convince né sulle prestazioni di lavaggio, né di asciugatura. E lo dicono anche i dati delle vendite: in Italia, ogni anno, si vendono circa 2 milioni di elettrodomestici per il lavaggio e solo il 4% è composto dalle lavasciuga.

Meglio due apparecchi separati

Avendo disponibilità di spazio in casa, sarebbe meglio optare per l’acquisto di una lavatrice e di una asciugatrice. Infatti, nonostante un maggiore esborso iniziale, circa 1000 euro (360 euro per l'acquisto della lavatrice e 560 euro per l'asciugatrice), si otterrebbe un risparmio sul lungo periodo, grazie al miglior utilizzo dei due elettrodomestici, con conseguente riduzione dei consumi e a una maggior durata di vita degli apparecchi. Disporre di due apparecchiature permetterebbe anche di risparmiare sui tempi in caso di più lavaggi grazie all'utilizzo contemporaneo di asciugatrice e lavatrice.

Unico vantaggio: lo spazio

L'unico vero pro delle lavasciuga, comune a tutti i prodotti multifunzione, è l'efficienza in termini di spazio.  La scelta di una lavasciuga andrebbe valutata solo nell’estrema situazione di non avere a disposizione spazio sufficiente per lavatrice e asciugatrice, o nemmeno la possibilità di poterle sistemare una sopra l'altra (per mezzo di appositi kit forniti separatamente dal produttore). Questo perché le performance dei due apparecchi separati è di lunga migliore rispetto alle performance di questo apparecchio tutto in uno, la comodità dello spazioguadagnato con unico apparecchio lo si ripaga in prestazioni e in costi di maggiori consumi elettrici, ma soprattutto di acqua.

Se la scelta è, però, obbligata ecco alcuni consigli pratici:

  • scegli un modello con la capacità massima di asciugatura il più vicino possibile alla capacità di lavaggio;
  • attenzione ai consumi di acqua: alcuni modelli consumano molta più acqua di altri anche nella fase di asciugatura;
  • tutti i modelli hanno altissime velocità di centrifuga, questo facilità le operazioni di asciugatura dell’apparecchio, ma stressa molto i capi e accelera l’usura dell’apparecchio;
  • i modelli più capienti sono anche quelli che costano di più, ma non sono sempre quelli che lavano meglio. Per una famiglia media 7-8 kg vanno più che bene; 
  • informati bene sulla durata del programma "lava e asciuga": se è quello che pensi di usare maggiormente, per alcuni modelli con alte capacità di scarico si superano addirittura le 8 ore.

 Dove acquistare la miglior lavasciuga adatta alle tue esigenze a Lecce

Unieuro Centro commerciale Centrum, Viale Giovanni Paolo II, 5, LecceInfo: 0832318227

Euronics Lecce, Viale Giuseppe Grassi, Lecce. Info:  0832 351591

Expert, S.S. 613 Lecce Surbo Km 32 Lecce, info: 0832 308442

Potrebbe interessarti

  • Smart home: la casa diventa intelligente con il frigorifero che fa tutto da solo

  • Vasca da bagno: i metodi e le tecniche per installarla da soli

I più letti della settimana

  • Bidoni della spazzatura, i metodi per averli sempre puliti e igienizzati

  • Come difendersi dai ladri d’appartamento in estate

  • Come annaffiare le piante quando sei in vacanza

  • Come risparmiare sulla bolletta elettrica in estate

  • Furti in casa, occhio alla polizza: quando l'assicurazione non paga

  • Barbecue in muratura? Come e dove costruirlo

Torna su
LeccePrima è in caricamento