rotate-mobile
Cronaca Galatone

Cibo misto a feci, acqua scarsa e cucce di amianto: sequestrati 12 cani

Le guardie zoofile hanno segnalato alla Procura della Repubblica un 75enne di Galatone, ora accusato di maltrattamento di animali

GALATONE – Alcuni legati a un albero con una catena, senza alcun riparo. Altri, invece, rinchiusi in dei recinti composti da rete metallica arrugginita e rotta in più punti. Quando il nucleo di polizia giudiziaria delle guardie zoofile Aeop di Nardò ha fatto irruzione sul terreno privato a Galatone, si è ritrovato davanti a una scena inquietante: 12 cani, infatti, si aggiravano sull’area in condizioni tutt’altro che igieniche.  Il cibo destinato a loro, gettato attraverso una recinzione da un 75enne del posto, si era mischiato con le feci stesse degli animali.

La scoperta è avvenuta durante un’ispezione nella giornata di domenica. I cani, che si aggiravano tra una cuccia in vetroresina e altri ripari fatti da tufi e amianto, erano circondati anche da alcune parti metalliche, che sporgevano dalla stessa inferriata. Gli uomini guidati dal colonnello Antonio Russo, inoltre, hanno anche appurato come l’acqua fosse praticamente insufficiente per tutti gli animali presenti e, in alcuni casi del tutto assente o di colore verdastro.

Al momento del sopralluogo era anche presente una veterinaria nominata ausiliare di polizia giudiziaria che ha visitato tutti i cani : in tutti e 12 ha riscontrato patologie gravi non curate, alcuni persino  lesioni croste e parti putrefatte purulente che richiamavano le mosche. Tutti i cani sono stati posti sotto sequestro penale, e il proprietario denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce per maltrattamento di animali.  Vista l’impossibilità nell’immediato di trovare un altro luogo di detenzione diverso, i cani sono rimasti sul posto, ma le guardie si stanno attivando per cercare una struttura che possa prendere in affido i cani in modo che abbiano tutte le attenzioni del caso.

Il sequestro del terreno che ospitava i cani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo misto a feci, acqua scarsa e cucce di amianto: sequestrati 12 cani

LeccePrima è in caricamento