rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Violentata in casa di un amico: giovane leccese condannato a due anni

E’ la sentenza emessa in abbreviato nei riguardi di un 24enne arrestato lo scorso giugno. Il giudice ha riconosciuto “la lieve entità” e ha disposto la revoca dei domiciliari

LECCE - E’ di due anni, col beneficio della pena sospesa, la condanna inflitta a G.D.C., un 24enne leccese finito in carcere il 26 giugno scorso con l’accusa di aver violentato una 42enne appena conosciuta in casa di un amico. Il verdetto è stato emesso in mattinata dal giudice Michele Toriello nel processo discusso col rito abbreviato nel quale l’imputato era assistito dall’avvocato Alessandro Costantini Dal Sant.

La pubblica accusa, rappresentata dal pm Maria Consolata Moschettini, aveva invocato tre anni e dieci mesi di reclusione, ma il gup ha riconosciuto il comma meno grave (della lieve entità) al reato contestato, determinando così una pena inferiore. Ma per conoscere le motivazioni della sentenza con la quale è stata disposta anche la revoca dei domiciliari (concessi dal tribunale del Riesame), ai quali l’imputato si trovava fino a qualche ora fa, bisognerà attendere 15 giorni.

Secondo l’inchiesta condotta dal sostituto procuratore Roberta Licci, la presunta vittima conobbe il ragazzo in casa di un amico; inizialmente ne accettò le avance, ma dopo aver notato un atteggiamento violento, cercò, invano, di opporsi. Nonostante il rifiuto, il 24enne avrebbe continuato a dare sfogo ai suoi istinti, procurandole anche delle lesioni, accertate in seguito dai medici.

Dal canto suo, sin dall’inizio delle indagini, l’imputato ha sempre respinto le accuse: si recò spontaneamente negli uffici della Questura per sostenere che il rapporto fu consenziente. Le sue dichiarazioni però furono ritenute prive di fondamento e scattò l’arresto, durante il quale volarono parole offensive nei riguardi dei poliziotti. Per questo, oltre al reato di violenza sessuale era contestato anche quello di minacce aggravate a pubblico ufficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violentata in casa di un amico: giovane leccese condannato a due anni

LeccePrima è in caricamento