A Cocumola ultime due serate del premio Vittorio Bodini

Giovedì 8 settembre verranno premiati i musicisti del gruppo siciliano "Agricantus", che omaggeranno il pubblico con un concerto gratuito. Il 9 premi a Giacovazzo, Ivan Cotroneo e Kash Torsello

Titania_la_luna_dei_borboni_inv
COCUMOLA (Minervino di Lecce) - Prosegue l'appuntamento tra cultura, stelle e poesia a Minervino con la sesta edizione de "La luna dei Borboni - Premio Vittorio Bodini". Dopo il successo delle prime due serate, c'è attesa per gli appuntamenti di giovedì 8 e venerdì 9 settembre. Si parte domani, col riconoscimento conferito agli Agricantus, uno dei gruppi musicali di genere folk-ambient, provenienti dalla Sicilia, che omaggeranno il pubblico presente con il loro concerto.

Durante lo spettacolo saranno proiettati video/art, con una scaletta ricca degli storici successi del gruppo, che si fa portavoce di Amnesty International, nel suo cinquantenario con lo "Human Rights Tour" per i diritti umani. Il gruppo é diventato famoso per la commistione di lingue e dialetti e la miscela tra suoni acustici ed elettronica, un sound che va dal deserto, al mediterraneo all'Asia, in un respiro globale. Capitanato dal Band Leader (siciliano), Tonj Acquaviva e dalla storica cantante (Svizzera) Rosie Wiederkehr, la band è adesso composta da altri due musicisti, Guglielmo Mokotoff ( Argentina) e VolkanGücer (Turchia), per una formazione che ridà voce al sound storico di Agricantus. Il concerto si svolgerà a Cocumola, in piazza San Nicola dalle ore 20.30, con ingresso gratuito.

Venerdì 9 settembre, invece, il premio verrà conferito al giornalista Giuseppe Giacovazzo, conduttore del Tg Uno Rai e già direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, ad Ivan Cotroneo, scrittore e sceneggiatore di "Un posto tranquillo", "Raccontami una storia", "L'ottavo nano", "Parla con me", "Tutti pazzi per amore", "Le regole dell'attrazione di Bret Easton Ellis". Inoltre quest'ultimo ha scritto con Ferzan Ozpetek la sceneggiatura del film "Mine vaganti", di cui verrà proiettato un abstract, che introdurrà il suo ultimo libro "Un bacio".
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La kermesse terminerà con Kash Gabriele Torsello, fotogiornalista, specializzato in conflitti e diversità culturali, che presenterà il libro "Afghanistan, camera oscura". La manifestazione conta sulla direzione artistica di Alessandra Pizzi, sul patrocinio della Regione Puglia e sull'organizzazione della "Titania eventi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L’auto finisce nella scarpata: muore 30enne mentre si reca al lavoro

  • Una 26enne finisce contro un muretto e muore: secondo dramma in quattro giorni

  • Medico rientra dal turno e perde il controllo dell’auto: finisce nel canale

  • In Puglia 124 nuovi contagiati. Due decessi, uno in provincia di Lecce

  • Casi accertati: incremento di 120 in Puglia, 29 per la provincia di Lecce

  • In moto a folle velocità sfugge a tre volanti. “Ero andato a Otranto per un caffè”

Torna su
LeccePrima è in caricamento