rotate-mobile
Cronaca

A Lecce il 1° congresso di Allergologia e Immunologia

Si svolge nella giornata di oggi nell'Auditorium del Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano" di Lecce il primo congresso di Allergologia e Immunologia clinica di Terra d'Otranto

Si svolge nella giornata di oggi nell'Auditorium del Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano" di Lecce il primo congresso di Allergologia e Immunologia clinica di Terra d'Otranto. Il corso formativo Ecm in fase di accreditamento presso il Ministero della Salute (patrocinato dall'Associazione Allergologi Immunologi Territoriali e Ospedalieri e dall'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Lecce) con la direzione scientifica del dottor Riccardo Caruso, si avvale della partecipazione di illustri relatori provenienti da alcuni tra i maggiori centri di riferimento nell'ambito dell'Allergologia e Immunologia Clinica come quello dell'Università di Ancona e dell'Università di Chieti. Una giornata di studio e di confronto che avrà come fine ultimo la corretta gestione del paziente allergico, dal primo approccio alle nuove strategie terapeutiche, passando attraverso le recenti acquisizioni nel campo della diagnostica. "Questo" spiega il dottor Caruso, "permette di limitare fortemente i rischi e le riacutizzazioni che nella stragrande maggioranza dei casi portano il soggetto all'ospedalizzazione con conseguente forte aumento dei costi per la sanità pubblica".

Tra i vari argomenti trattati durante il convegno anche quelli specifici sull'asma bronchiale (anche in relazione ad argomenti di attualità come l'inquinamento ambientale); sulle reazioni avverse a farmaci e sulle novità della diagnostica. E ancora i nuovi traguardi nel campo della terapia delle malattie immunologiche. D'altra parte essendo questa specialità una branca della Medicina Interna, gli argomenti trattati frequentemente interesseranno anche altre discipline quali la Pneumologia, la Reumatologia, la Gastroenterologia, la Medicina del Lavoro, la Dermatologia, l'Otorinolaringoiatria ed altre ancora. In apertura del congresso il saluto di Fulvio Lecciso, assessore comunale alle Politiche Sociali, mentre la presentazione del corso è affidata a dottor Raffaele Potì, primario reparto di Medicina Interna dell'Ospedale "Vito Fazzi" di Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lecce il 1° congresso di Allergologia e Immunologia

LeccePrima è in caricamento