rotate-mobile
Cronaca Leverano

A Leverano nasce "La Sinistra - l'Arcobaleno"

Le sezioni della Sinistra democratica, di Rifondazione comunista e del Partito dei comunisti italiani hanno dato vita al coordinamento cittadino

Le sezioni di Leverano della Sinistra Democratica, Rifondazione Comunisti e Partito dei Comunisti Italiani hanno dato vita al coordinamento cittadino de "la Sinistra - l'Arcobaleno" ed hanno sottoscritto un documento politico nel quale si richiamano all'esperienza unica dell'assemblea generale della sinistra e degli ecologisti che si è svolta a Roma l'8 e il 9 dicembre.

"Ci sentiamo impegnati, ora, anche qui nel nostro Comune a costruire un percorso ampio e partecipativo, che coinvolga iscritte ed iscritti, simpatizzanti, associazioni, movimenti, donne e uomini che compongono il largo mondo della sinistra diffusa. Un percorso che porti alla costruzione di un soggetto della sinistra plurale non per alchimie politiche e per mera sommatoria di classi dirigenti, ma attraverso il confronto, la partecipazione, il protagonismo di tutti coloro che vogliano contribuire con il proprio entusiasmo, le proprie energie, la propria passione" dice Fernando Gabello della Sd.

"C'è bisogno di una sinistra nuova, che non dimentichi il proprio passato. Una sinistra che costruisca cultura politica. C'è bisogno di unità. Ecco perché crediamo che la Federazione dei partiti della sinistra sia un momento certamente importante, se non addirittura necessario: ma rimane pur sempre una tappa verso un obiettivo più impegnativo, quello della creazione di un soggetto unitario" sottolinea Antonio Zollino, esponente storico della sinistra ed oggi impegnato in Rifondazione Comunista.

"Per contribuire a questo percorso, si è convenuto di darci qui a Leverano delle scadenze definite, degli impegni politici e insieme organizzativi, quale, appuno, la costituzione del coordinamento cittadino della sinistra che veda lavorare insieme i tre partiti e movimenti politici della sinistra; la costituzione di una sede unica, che sarà il luogo d'incontro tra le varie culture e punto di riferimento per i cittadini di Leverano; l'impegno a collaborare con il Partito Socialista di Leverano sulle scelte politiche e programmatiche del nostro Comune; l'impegno a mantenere costante il dialogo con l'area verde-ecologista; l'impegno a collaborare e, quindi, essere parte integrante della coalizione di centro-sinistra del Comune di Leverano, sostenuta durante le elezioni amministrative del 2007 ed, infine, l'impegno futuro a presentarci alle prossime elezioni amministrative sotto il simbolo unitario de "la Sinistra - l'Arcobaleno", conclude Sandrino Ratta del Pdci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Leverano nasce "La Sinistra - l'Arcobaleno"

LeccePrima è in caricamento