rotate-mobile
Cronaca Gallipoli

A Natale vandali in azione allo stadio e Baia verde

Gallipoli, festività "macchiate" dai soliti irresponsabili: vernice rossa sulla targa commemorativa di Antonio Bianco a cui è intitolato il campo sportivo. Nella marina danneggiate due villette estive

Nemmeno il clima festoso di pace e serenità che aleggia nel periodo natalizio ferma la mano irresponsabile e oltraggiosa di vandali o semplici teppistelli da strada. Perché tale sembra essere la matrice di alcuni episodi che hanno macchiato, nel vero senso della parola, la notte di Natale lungo la dorsale sud di Gallipoli. Verosimilmente si dovrebbe tra l'altro trattare, nei tre casi registrati dagli agenti della Polizia municipale, degli stessi autori considerando la tempistica e i luoghi che insistono sul litorale sud all'altezza del campo sportivo e della marina della Baia Verde.

Nei pressi dell'ingresso centrale dello stadio "Antonio Bianco" ignoti hanno lanciato della vernice rossastra all'indirizzo della targa commemorativa che riproduce il volto dell'omonimo giovane a cui è intitolata la struttura sportiva. Si tratta apparentemente di un gesto che non ha alcun riferimento diretto con il busto colpito e con la sua famiglia. Si è trattato più realisticamente di un "bersaglio" semplice e alla portata di chi nella notte tra il 24 e 25 dicembre appena trascorsi non aveva nient'altro di più saggio e rispettoso da fare. Un gesto che come si suol dire si commenta e si condanna da solo. E non è escluso che chi l'abbia compiuto stesse percorrendo la strada del ritorno verso la città, dopo il raid vandalico già messo a segno all'interno della marina della Baia Verde.

Qui, sempre gli agenti della Polizia amministrativa gallipolina (marescialli Legari e Pellone) in servizio di pattugliamento hanno scoperto due episodi di danneggiamento ed effrazione in due villete private. Nello specifico in via Dei Tigli qualcuno ha danneggiato, spezzando tutte le aste del rivestimento in legno, il cancello d'ingresso dell'abitazione del civico 76. Purtroppo nell'immediatezza dell'intervento non si è potuto rintracciare subito il proprietario, ma al Comando dei vigili si sono poi effettuati controlli più specifici in merito.

Più gravi invece i danneggiamenti rilevati in un'altra abitazione estiva di via Dei Ginepri, sempre nella Baia Verde che nel periodo invernale è pressoché disabitata. In questo caso con un grosso colpo è stato divelto il cancello di ingresso di una villetta a schiera che ha causato la rottura del pavimento del vialetto d'accesso e come se non bastasse è stato danneggiato anche un muro e il citofono. In questo caso la Polizia municipale è riuscita a rintracciare il proprietario, un uomo di Parabita, che è stato convocato sul posto. Ma dopo il sopralluogo si è appurato che nell'abitazione non mancava nulla. Le indagini sono in corso per risalire agli autori del vile gesto anche perché sembra che nella zona vi sia in funzione una telecamera a circuito chiuso che potrebbe aver ripreso il tutto. Nel frattempo sono stati intensificati i controlli dei vigili e forze dell'ordine in tutta la zona anche perché erano già giunte diverse segnalazioni di danneggiamenti proprio all'interno della Baia Verde.

A Natale vandali in azione allo stadio e Baia verde

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Natale vandali in azione allo stadio e Baia verde

LeccePrima è in caricamento